Settembre è il mese giusto per fare la valigia e mettersi in viaggio verso destinazioni di mare. Ora che i lidi sono meno affollati si può godere di tutto lo splendido paesaggio e panorama di posti incantevoli come le spiagge bagnate dal Mar Ionio. (Nella foto, Punta della Suina, Gallipoli)
Una delle spiagge più belle della Costa Ionica è certamente Pescoluse, località balneare della provincia di Lecce e frazione di Salve nel basso Salento, i cui lidi sono noti anche come “Le Maldive del Salento”. Splendide sabbie bianche soffici si tuffano in un mare cristallino e dai toni turchesi. Meta ideale per chi desidera godersi semplicemente la bellezza del mare e un momento di pura tranquillità.
Policoro è una delle spiagge più interessanti della Basilicata: una lunga distesa di sabbia fine e dorata che alterna stabilimenti balneari ad ampi tratti di litorale libero che si estendono tra le foci dell'Agri e del Sinni. Bassi fondali, acque cristalline e da Bandiera Blu, completano una fotografia perfetta di un luogo circondato dalla natura, tra cui dune e macchia mediterranea che fanno parte dell’Oasi del WWF Policoro Heracleia.
In Salento, sulla Costa Ionica, troviamo anche Torre San Giovanni, considerata la Marina di Ugento per eccellenza e che custodisce una delle più estese fasce costiere del versante. Le sabbie dorate e il mare cristallino ne fanno un luogo molto amato e frequentato d'estate, ecco perché è meglio attendere l'arrivo di settembre per progettare una fuga qui, periodo ideale per godere di tutte le sue bellezze.
Non distante da Torre San Giovanni, sempre sulla Costa Ionica del Salento troviamo anche Torre Mozza, il cui centro abitato si sviluppa sul mare, attorno ad una antica torre del '500. Il borgo si affaccia direttamente su una vasta spiaggia libera, tranquilla e ricca di panorami suggestivi e in mare è possibile notare la torre spezzata, da cui ne deriva anche il nome.
Gallipoli è uno dei borghi più belli del Salento, un posto meraviglioso con un litorale di circa 20 km che comprende località interessanti e preziose come Punta Pizzo, Baia Verde, Rivabella e Lido Conchiglie. Meta sempre più ricercata dai giovani, questa “perla dello Ionio” grazie alle sue acque pulite e i fondali bassi richiama numerose famiglie con bambini piccoli. Settembre di certo è il mese perfetto per godere di tutta la sua bellezza.
Tra spiagge e mare stupendo, in Calabria ci sono moltissime località che si affacciano sul Mar Ionio come Roccella Ionica, un luogo dove la sabbia è finissima e bianca e il mare in cui si affaccia è cristallino e incontaminato. Un luogo talmente bello che Ronn Moss, il famoso attore della serie tv Beautiful, l'ha scelto per le sue nozze.
Le spiagge attrezzate e libere fanno di Metaponto una delle località marittime più frequentate della Basilicata. In questa località antica, frazione del comune di Bernalda in provincia di Matera, non manca proprio nulla e qui si possono passare vacanze in totale relax, immersi in una natura incontaminata, scegliendo uno dei tanti ed ampi tratti di spiaggia libera mai affollati.
Tra le mete di mare da visitare a settembre c'è anche Punta Palascìa, conosciuta anche come Capo d'Otranto. Si tratta di un promontorio che si trova nel cuore del Salento, a circa 40 chilometri da Lecce, noto per ospitare uno dei fari più famosi d'Italia e perché si trova nella parte più orientale dello Stivale, proprio nel punto in cui il Mar Ionio e il Mar Adriatico si incontrano. Nei dintorni ci sono piccole spiagge in cui potersi rilassare prima di tuffarsi e fare immersioni ed escursioni sotto-costa, soprattutto in barca.
In Calabria, sulla bellissima Riviera dei Gelsomini, si trova Locri. Un posto magico dove la spiaggia, ampia e composta da sabbia chiara mista a ghiaia, è circondata da un mare blu e da una vegetazione mediterranea che la rendono unica. Perfetta per essere visitata a settembre e godere di un panorama (e una vacanza) rilassante.