Per chi adora il mare, la Liguria offre senza alcun dubbio alcuni dei panorami più belli del nord Italia. Spiagge sabbiose lambite da acque quasi trasparenti si alternano a piccole calette scavate tra le rocce, dove l'azzurro riflette gli abbaglianti raggi del sole. Se è vero che molti dei paradisi balneari liguri che richiamano turisti da ogni angolo della nostra penisola sono dei veri e propri gioielli minuscoli, ci sono alcune bellissime spiagge piuttosto ampie, sia libere che attrezzate. Andiamo alla scoperta delle località più suggestive di questa splendida regione (nella foto Laigueglia).
Tra stabilimenti super attrezzati e ampie spiagge libere, il litorale di Sanremo regala un'esperienza fantastica. Le baie di sabbia fine a poca distanza dalla città sono perfette anche per i più piccoli: i moli che si alternano lungo la costa offrono infatti una protezione dalle correnti più forti.
A due passi dal centro di Alassio, uno dei centri turistici per eccellenza della Riviera di Ponente, si snoda un lungo litorale sabbioso dove si possono trovare spiagge libere e spiagge attrezzate, così da soddisfare ogni esigenza. Bellissime sono anche le numerose passeggiate che si affacciano direttamente sulla costa, offrendo un panorama mozzafiato sino al borgo di Laigueglia.
Piccolo borgo affacciato sulle acque cristalline del mar Ligure, il paese di Varigotti è una vera perla tutta da scoprire. La sua splendida spiaggia di sabbia fine, molto frequentata anche dai vip, ha inizio proprio dove termina il borgo vecchio, e si stende sino al molo intitolato al regista Renato Castellani.
Avvicinandoci a Savona, incontriamo il piccolo borgo di Bergeggi. Situato nel cuore della Riviera delle Palme, è lambito dalle acque più profonde del mar Ligure, ed è forse questo a donare loro il caratteristico colore blu scuro che tanto affascina i turisti. Piccole calette sabbiose e ampie spiagge di ciottoli si susseguono, in un paesaggio a dir poco favoloso.
Un'altra località turistica molto rinomata in Liguria è la splendida Varazze. Qui potrete trovare ampie spiagge sabbiose sia libere che attrezzate, dove godere di una calda giornata di sole. Inoltre, il suo litorale è famoso per le più belle onde della regione: non sorprende, dunque, che questa sia diventata la zona preferita dei surfisti.
Lungo la Riviera di Levante, non possiamo fare a meno di soffermarci a Camogli, splendido borgo marinaro decisamente caratteristico: i suoi palazzi colorati si spingono sin quasi sul mare, dove all'ultimo momento lasciano spazio ad ampie spiagge di ciottoli. Molto affascinante è quella che si dipana dalla basilica di Santa Maria Assunta, sino a raggiungere il porticciolo turistico del paese.
Sebbene sia più piccola rispetto a molte altre viste sinora, la baia di Paraggi è una perla che merita assolutamente di essere scoperta. Nei pressi della turistica Portofino, la sua spiaggia riparata è circondata dal verde delle colline, che offrono un contrasto perfetto con il turchese delle acque.
A Sestri Levante ci sono numerose spiagge bellissime, ma una delle più affascinanti è quella conosciuta come Baia del Silenzio. Il litorale, costituito da sabbia soffice e chiara, è arricchito dalle coloratissime casette che si affacciano a pochi metri dal mare, che rendono il paesaggio davvero magnifico.
Moneglia è annoverato tra i borghi più belli d'Italia, e le sue spiagge non sono da meno. Le piccole calette che si aprono nei pressi di Punta Rospo lasciano spazio ad un'ampia fascia sabbiosa che offre un panorama d'eccezione: da qui si può ammirare infatti la splendida Fortezza di Monleone.
Infine, approdiamo alle Cinque Terre, e più precisamente a Monterosso. È qui che si trovano le spiagge più grandi dell'intera area, come ad esempio la spiaggia di Fegina. A pochi passi dal borgo nuovo, questa lingua di sabbia è riparata dalla splendida Torre Aurora. Attraverso un tunnel scavato nella roccia, si raggiunge invece il lungomare affacciato sul borgo antico.