Avete mai pensato di scoprire l'Europa in treno? L'Interrail offre numerosi itinerari adatti ad ogni esigenza, da quelli più brevi che possono essere percorsi in un weekend a quelli che vi terranno impegnati per molti giorni, tra le più belle meraviglie del nostro continente. Può essere un'esperienza diversa dal solito, da regalarvi per viaggiare in compagnia o da soli. Abbiamo scelto per voi alcuni dei percorsi più affascinanti e suggestivi che ci siano.
Dalla Francia all'Austria, passando per la splendida Svizzera, questo percorso si snoda tra le Alpi e permetterà ai passeggeri di ammirare panorami mozzafiato di alcuni meravigliosi specchi d'acqua. Si parte da Losanna, piccolo centro affacciato sulle acque del lago di Ginevra, e si attraversa luoghi fantastici quali Annecy, Zermatt, Lucerna e Innsbruck, sino ad arrivare a Berna.
Questo affascinante percorso attraversa l'Europa del Sud, costeggiando il mar Mediterraneo per offrire alcuni degli scorci più affascinanti del nostro continente. Dalla splendida Barcellona, città ricca d'arte e di cultura, il treno si dirige verso la Costa Azzurra fino ad arrivare a Nizza, per poi arrivare in Italia. Le tappe nel nostro Paese? Genova, Roma e poi Stresa, perla del lago Maggiore.
Volete approfittare dell'occasione per affrontare un itinerario diverso dal solito? Ce n'è uno che fa sicuramente per voi: quello che attraversa i Paesi scandinavi. Amsterdam e Copenhagen sono solo le prime tappe di un percorso che vi permetterà di immergervi nel fascino del Nord Europa, tra splendide città d'arte come Oslo e Stoccolma, natura incontaminata e panorami mozzafiato, senza dimenticare i caratteristici fiordi che vi rimarranno impressi nel cuore.
Sulle orme del famosissimo Orient Express, potrete rivivere le emozioni che migliaia di passeggeri hanno provato in epoche molto diverse. Dalla Francia, si parte per un'avventura incredibile che vi porterà presso alcune delle città più belle di tutti i tempi, ricche di storia e di cultura. Il punto d'arrivo è Istanbul, la suggestiva metropoli divisa tra due continenti, dove potrete concedervi un po' di relax prima di affrontare il viaggio di ritorno, tagliando nuovamente l'Europa.
Sono ben 20 i giorni necessari per questa avventura strabiliante, alla scoperta delle più importanti e affascinanti città europee. Un viaggio nella storia e nell'arte, una vera e propria full immersion per ammirare il cuore pulsante dell'Europa. Potrete attraversare 8 diversi Paesi, facendo scalo in grandi metropoli quali Madrid, Berlino e Londra, passando per il fascino senza tempo di Torino, Firenze, Cracovia e San Sebastian.
Siete alla ricerca di un tour particolare, che vi porti ad esplorare territori sconosciuti? L'Europa dell'Est nasconde alcune gemme segrete che potrete finalmente ammirare, in questo affascinante percorso. Dalla storica Berlino, si parte alla scoperta del territorio della Boemia sino ad arrivare a Budapest e Lubiana, città che hanno davvero molte sorprese in serbo per i suoi visitatori.
Viva l'amore! Questo viaggio vi porterà nel cuore dell'Europa, tra le città più romantiche e suggestive del nostro continente. Punto di partenza è, naturalmente, Parigi: all'ombra della Torre Eiffel, inizierete un'avventura dedicata a tutti coloro che vogliono vivere un'emozione romantica. Tra scorci sulle Alpi e splendidi panorami della costa mediterranea, il percorso vi condurrà sino a Monaco.
Un breve viaggio tra Gran Bretagna e Scozia, alla scoperta degli spettacoli mozzafiato offerti dalla natura. Si parte da Fort William, nella regione delle Highlands occidentali, per poi attraversare alcuni dei panorami più belli che avete mai visto, tra brughiere isolate e splendidi laghetti, sino ad arrivare a Mallaig.
Anche i Balcani hanno molto da offrire, per chi ama viaggiare in treno. Si parte da Genova, per affrontare un itinerario unico al mondo, costeggiando il mar Mediterraneo. Passando per l'Austria, potrete ammirare alcune delle più belle città della Slovenia e della Croazia, arrivando poi in Bosnia Erzegovina. E il viaggio di ritorno non è meno affascinante, ripercorrendo lo stesso itinerario e visitando altre splendide città.
Se volete rimanere in casa, nessuna paura. C'è un breve itinerario adatto ai più tradizionalisti, che vogliono ammirare le bellezze nostrane. A bordo del treno, attraverserete l'Italia da Sud a Nord, passando tra Roma, Firenze, Venezia e Verona. È un percorso piuttosto corto, ma ricco di meraviglie e di sorprese.