Tra le meraviglie d'Italia c'è certamente la Costiera Amalfitana, spettacolare tratto del Belpaese in cui vale certamente la pena fare almeno una sosta. A settembre, poi, questa zona della Campania riserva ancora gradevoli temperature e un sole bellissimo. Ecco perché oggi vi portiamo in Costiera Amalfitana, per regalarvi una serie di suggerimenti utili ad organizzare vacanze o weekend di settembre.
Iniziamo questo viaggio da Ravello, bellissimo luogo della Costiera Amalfitana famoso soprattutto per la Terrazza sull'Infinito che, sospesa a 400 metri sul mare, offre uno scorcio panoramico dove regnano il blu zaffiro del mare e il verde smeraldo della montagna. Una vera esplosione di colori.
Altro gioiellino particolarmente bello a settembre è Cetara, conosciuta nella Costiera Amalfitana per i suoi pescatori e per la "colatura di alici". Un luogo incantevole e in cui lasciarsi cullare dalla bellezza.
Straordinaria è anche Vietri sul Mare, una vera perla di rara bellezza e che vanta le più antiche origini di tutta la Costiera Amalfitana. Ideale tutto l'anno, ma particolarmente bella durante il mese di settembre.
Al largo della costa di Positano svetta l'isola di Li Galli, uno dei tesori più selvaggi della Costiera Amalfitana. Ha la forma di un delfino ma il suo nome è legato alla leggenda delle sirene greche, metà donna metà uccello.
Come non pensare ad Amalfi, tra i cui bellissimi vicoli si respira tutta la storia di questa antica Repubblica Marinara. Di grande interesse artistico è il Duomo di Amalfi, meta spirituale ma anche turistica.
Davvero unico e perfetto a settembre è il Fiordo di Furore, conosciuto come "il paese che non c'è" per le sue casette ricche di colore. Il fiordo non è altro che una spaccatura nella roccia attraversata dal torrente Schiato. Sembra davvero un sogno.
Settembre in Costiera Amalfitana vuol dire anche avventurarsi nella Valle delle Ferriere, un percorso che, partendo dal Borgo di Pontone ad Amalfi, oltrepassa la fitta vegetazione tra cascate e ruscelli del Torrente Canneto.
Un'ottima idea è sempre lo splendido borgo di Positano, un luogo sospeso nel tempo e dai colori che arrivano dritti al cuore. Inoltre, qui le scale sostituiscono le strade.
Concludiamo questo splendido viaggio settembrino in Costiera Amalfitana ad Atrani, una straordinaria realtà che si colloca su uno stretto lembo di terra tra il monte Aureo e Civita, allo sbocco della Valle del Dragone.