La Costa della bella città di Vieste è una delle più incredibili al mondo. Trascorrerci l'estate vuol dire vivere un paesaggio incantato che riesce a offrire spiagge di sabbia dorata, alte falesie ricoperte da vegetazione color smeraldo, antichi trabucchi, torri costiere e grotte marine incredibili. Ma non solo, questa zona è ricca anche di archi naturali e faraglioni che impreziosiscono magistralmente lo scenario pieno di bio-diversità, tra ginestre, pini, macchia mediterranea e gabbiani. Andiamo insieme a scoprire le Costa di Vieste e le sue meraviglie che sembrano uscite da un sogno.
Lungo la bella costa della città pugliese si susseguono circa 20 grotte e una più misteriosa dell'altra. Cavità marine così particolari che per la loro bellezza e la loro forma hanno ispirato i vecchi pescatori con i nomi più singolari e curiosi. Tra questi c'è la Grotta Campana, grande e che ha la forma di una mestosa campana alta 70 metri e ricoperta di muschio vellutato .
A circa 10 chilometri a Sud da Vieste prende vita la bellissima Baia di Campi. Una meraviglia nostrana circondata da un incantevole paesaggio mediterraneo con pini d’aleppo. La bella spiaggia di ghiaia è lunga 500 metri e dal fondale profondo, ma ciò che sorprende è che al centro della baia sono ospitati due pittoreschi isolotti. Nei dintorni della Baia di Campi si trovano anche alcune tra le grotte più affascinanti della zona: la grotta Calda, chiamata così per le sorgenti d’acqua calda e la grotta dei Contrabbandieri.
Pizzomunno è, senza dubbio, il simbolo indiscusso della meravigliosa città di Vieste. È un è imponente monolite in pietra calcarea alto ben 25 metri. Si trova al principio della spiaggia a sud del centro abitato, detta "del Castello". Per la sua imponenza sembra ergersi quasi a guardia della bella città garganica e ad esso sono legate diverse leggende, una particolarmente romantica.
Con i suoi 2 chilometri circa di lunghezza la Spiaggia di Porto Nuovo (o Portonuovo) è una delle spiagge sabbiose più belle del Gargano. Un angolo di terra pugliese solcato da torrenti suggestivi e circondato da una vegetazione selvaggia, ma al tempo stesso rigogliosa e che regala paesaggi assolutamente mozzafiato, grazie anche alla limpidezza del mare.
Un sogno ad occhi aperti immerso nel verde è la baia di San Felice con la graziosa spiaggetta dal basso fondale sabbioso e il suo bellissimo arco naturale. L’architello è il risultato dell’azione incessante che acqua e vento hanno impresso alla roccia carsica del Gargano nell’arco dei secoli.
Tra la meravigliosa Vieste e l'altrettanto bellissima Mattinata prende vita la Spiaggia Vignanotica. Si tratta di una splendida baia di sabbia mista a ghiaia e ciottoli, lunga circa 500 metri. Ma ciò che la distingue particolarmente è la presenza di molteplici grotte scavate dal mare e dall'alta e bianca falesia calcarea alle sue spalle. Vegetazione, rocce e acqua limpidissima creano un’atmosfera molto romantica e suggestiva, ed è per questo che Vignanotica è diventata una delle spiagge più amate del Gargano.
La Spiaggia di Portogreco è un piccolo “porto” naturale immerso nella verdeggiante macchia mediterranea. Il bellissimo arenile, largo 84 metri, ha un fondale piuttosto alto ed è privo di servizi. Via mare è possibile raggiungere anche l’Arco naturale di Porto Greco, tipico architello della costa garganica.
Una spiaggia piccolissima, ma assolutamente incantevole è Cala della Pergola. Il suo arenile è composto da ciottoli e questa è ideale per chi vuole godersi il mare facendo immersioni. Non sono presenti stabilimenti e servizi, è quindi consigliabile portarsi bibite da casa.
Sono due le Grotte Sfondate di Vieste, una grande e una piccola. Visitarle vuol dire fare un viaggio all'interno delle autentiche meraviglie della costa. L'impressione è quella di vedere una fessura nella roccia circondata da florida vegetazione. La cosa più sorprendente è che da questa apertura la luce del sole gioca con l'acqua color smeraldo, creando un caleidoscopio di colori unico.
La Baia delle Zagare o Baia dei Mergoli è una delle spiagge simbolo di tutto il meraviglioso Gargano. Si distingue per la presenza di alte scogliere bianche e di 2 bellissimi faraglioni di roccia calcarea scolpiti dal vento. Nei fatti le spiagge sono 2 e separate da una scogliera: Baia delle Zagare, che deve il suo nome ai fiori degli alberi di limone nelle vicinanze (le zagare), e Baia dei Faraglioni.