Il Mediterraneo ospita alcune delle mete turistiche più famose al mondo, dalle splendide isole greche alle coste della Sicilia e della Sardegna. Ma ci sono ancora molti luoghi pressoché sconosciuti, dove poter trascorrere le vacanze in tutta tranquillità: scopriamoli insieme. Iniziamo dall'isola di Bozcaada (in foto), al largo delle coste della Turchia. Oltre alle sue spiagge incontaminate e alle colline ricoperte di vigneti, è una località mitologica che ricorda le imprese di Omero.
Se la Grecia è una destinazione estiva molto conosciuta in tutto il mondo, ha ancora un volto segreto da svelarci: è quello delle Isole Saroniche, al largo del porto del Pireo. Una in particolare, l'isola di Spetses, è davvero meravigliosa e assolutamente da scoprire. Non ci si può muovere con veicoli a motore, ad eccezione di un servizio di bus che collega le principali spiagge. O, in alternativa, si può salire a bordo di carrozze trainate da cavalli.
Un angolo nascosto di Malta, splendida isola del Mediterraneo, è quello costituito dalla penisola di Delimara: qui si possono trovare calette segrete e piscine naturali che sembrano un sogno. Il panorama è aspro e selvaggio, l'ideale per chi ama immergersi nella natura. E a poca distanza c'è il pittoresco villaggio di Marsaxlokk, con il suo porticciolo ricco di pescherecci che ogni giorno procurano ai ristoranti del luogo tanti ottimi prodotti freschi.
Anche le coste mediterranee del Marocco hanno molte sorprese da offrirci. Una di queste è la città di Fnideq, la più vicina all'enclave spagnola di Ceuta: è la meta ideale per chi cerca una località di villeggiatura tranquilla e poco frequentata, caratterizzata da spiagge molto belle e pulite, dove poter trascorrere vacanze divertenti in famiglia. E magari approfittarne per esplorare il mercato locale, ricco di specialità tipiche.
L'Albania è recentemente diventata una delle principali mete turistiche del Mediterraneo, ma conserva ancora diversi angolini poco conosciuti. Come la Laguna di Narta, che si trova a due passi dal Golfo di Valona ed è separata dal mare da una stretta fascia litoranea. È un'importante riserva protetta che custodisce una preziosa biodiversità, dove si possono ammirare i fenicotteri e molte altre specie di uccelli.
Le isole della Croazia sono molto famose tra i giovani alla ricerca della movida, ma alcune di esse sono ancora dei paradisi incontaminati. Al largo della costa di Dubrovnik, ad esempio, sorge l'isola di Lokrum: è completamente ricoperta di vegetazione e di agrumi, che nasconde un ex monastero del XII secolo oggi restaurato in stile neogotico. È il luogo ideale per chi vuole immergersi nella natura e fare un po' di trekking, ammirando l'azzurro del mare.
Situato praticamente al confine con la Spagna, il piccolo villaggio francese di Banyuls-sur-Mer è un vero gioiellino tutto da scoprire. L'entroterra è ricco di rigogliosi vigneti terrazzati, dai quali si produce un vino molto rinomato, mentre lungo la costa si possono trovare alcune splendide spiagge che non sono quasi mai frequentate dai turisti, perché ancora poco conosciute. Il porticciolo è invece il luogo perfetto dove assaporare alcune delle prelibatezze tipiche.
Seguendo la costa, stavolta oltre il confine spagnolo, possiamo trovare il borgo di Oropesa del Mar, nella Comunità Valenciana. Da qui si può partire alla scoperta delle isole Columbretes, piccoli paradisi naturalistici completamente disabitati e avvolti nella vegetazione. Sono una meta molto apprezzata soprattutto dagli appassionati di immersioni subacquee, per via del mare cristallino e dei fondali riccamente popolati.
Il Montenegro si conferma anche quest'anno una delle principali mete estive low cost del Mediterraneo: tra le tappe da non perdere c'è sicuramente la città di Budva, situata lungo l'omonima riviera. Oltre al suo centro storico medievale, circondato da antiche mura veneziane, ci sono molte spiagge deliziose e locali di ogni tipo. Tanto che, da qualche anno, è un ottimo ritrovo per i più giovani in cerca di divertimento.
Infine spostiamoci in Tunisia, a poca distanza dalla celebre meta turistica di Hammamet: qui si trova la città di Mahdia, decisamente meno conosciuta ma altrettanto suggestiva. Chiamata anche la "città delle due lune", sorge incastonata tra due splendide baie dove potersi tuffare in acque cristalline. Ma merita una visita anche il centro storico, alla scoperta della medina, delle piccole botteghe di artigiani e del mercato locale.