Quando si pensa alla Danimarca, la mente vola subito alla sua capitale Copenhagen, ma il Paese scandinavo ha anche molto altro da offrire ai suoi visitatori. Scopriamo insieme 10 posti da vedere in Danimarca oltre Copenhagen.
Se siete degli appassionati di cibo, non potete perdervi una visita all'Aarhus Street Food, un mercato permamente di cibo da strada che si trova ad Arhus. Nel mercato si possono trovare piatti tipici danesi, panini Bahn-mi e tacos preparati da più di 30 cucine e bar di strada. Non mancano mercati e ristoranti.
Non solo cibo, però. Dopo pranzo non potete perdetevi una visita all'Aros Art Museum di Aarhus, un altro dei luoghi da vedere in Danimarca. Qui potrete fare una camminata nell'esposizione di Olafur Eliasson, "Your rainbow panorama": una passerella colorata e chiusa che è stata aperta nel 2011 e che si trova sopra il cortile del museo.
La duna di Råbjerg Mile nello Jutland del Nord è la più grande duna di sabbia migratoria della Danimarca. Ogni anno si sposta di circa 15 metri verso la cima del Paese scandinavo. Si trova vicino a Skagen, a circa una ventina di minuti, dove la luce è magnifica, tanto che questa località, che è la più a nord della Danimarca, è stata molto apprezzata dagli artisti.
Un viaggio in Danimarca non sarebbe perfetto senza una sosta in un faro. Il faro di Lokken si trova a Rubjereg Knude e sorge su una scogliera a 60 metri sul livello del mare. Circondato da sabbia, aspetta lentamente il suo triste destino: essere totalmente sommerso. Ed è uno dei luoghi meravigliosi da raggiungere in Danimarca.
Legoland Billund è il primo parco a tema Lego nonché la fabbrica originale. Legoland è costruito con più di 25 milioni di mattoncini Lego e al suo interno si trovano negozi, ristoranti e terrazze. Aperto nel 1968 a Billund, vi si trovano più di 50 attrazioni per tutta la famiglia. Un luogo da visitare in Danimarca se si viaggia con bambini, ma anche da soli.
Se siete alla ricerca di paesaggi costieri, una visita al Parco Nazionale Thy è d'obbligo: quindi questo posto in cui la natura la fa da padrona è da inserire tra i luoghi da vedere in Danimarca. Situato nello Jutland nord-occidentale, il vasto spazio verde ospita dune, laghi, spiagge per bambini, aree pic-nic, sentieri escursionistici e un faro costruito nel 1843. Si tratta del parco nazionale più antico di tutta la Danimarca e affascina con il suo aspetto selvaggio.
Se le navi sono da sempre la vostra passione, non potete non visitare il Museo delle Navi Vichinghe a Roskilde. Qui potrete salpare proprio come i Vichinghi e vestirvi con i loro abiti tradizionali. Un luogo della Danimarca che fa vivere un'esperienza del passato indimenticabile.
Nel sud-est della Danimarca si trova l'isola di Møn, che è molto bella e ha la straordinaria caratteristica di possedere delle suggestive scogliere bianche. I vacanzieri apprezzano molto Møns Klint per i suoi panorami mozzafiato sul Mar Baltico e sulle montagne. Si possono ammirare in molti modi: ad esempio dall'acqua, a cavallo, ma anche sotto un cielo punteggiato di stelle.
Vicino a Copenhagen - a circa 45 minuti se si utilizza il treno - si trova il castello Kronborg Slot, che è il luogo in Danimarca in cui William Shakespeare ambientò una delle sue opere più famose, l'Amleto. La fortezza, situata a Helsingør, è Patrimonio dell'UNESCO. Ogni estate nel suo cortile si svolge un suggestivo festival shakespeariano.
Se amate l'arte, invece, non potete perdervi le sculture giganti di Svend Wiig Hansen. Situate nella città di Esbjerg, nel sud della Danimarca, le 4 statue di cemento bianco sono note come "L'uomo incontra il mare". Uno spettacolo affascinante e un luogo da raggiungere in Danimarca.