La Croazia è una delle località da segnare in lista per una vacanza indimenticabile: bellezze naturalistiche, ricchezza storica e culturale, una delle coste più belle del mondo con oltre 1000 isole, villaggi tradizionali, e cucina autentica. E il fascino di territori ancora poco noti ma altrettanto meritevoli di cui condividiamo una carrellata a partire da Varazdin, la “Piccola Praga croata”, deliziosa cittadina in stile barocco a un'ottantina di chilometri da Zagabria, dove l’arte è protagonista negli eleganti palazzi e mostre permanenti. (Nella foto, Varazdin, Croazia).
E’ una storia millenaria quella dell’isola di Zlarino (o Zlarin), culla della lavorazione del corallo, punteggiata da verdeggianti pinete, da spiagge paradisiache e insenature riparate. Parte dell’arcipelago di Sebenico, è località d’eccellenza per gli sport acquatici quali la pallanuoto e il kayak nonché per il noleggio pedalò, stabilimenti balneari attrezzati, campi da pallavolo e calcetto. In più, è vietata la circolazione delle automobili.
Lambita dall’Adriatico, capoluogo della regione di Sebenico e Tenin, Sibenik conserva tutt’oggi le testimonianze della Repubblica di Venezia, in particolare nella Fortezza di San Nicolò e nella vicina Cattedrale di San Giacomo, Patrimonio UNESCO. Il centro storico disegnato da pittoresche vie e da monumenti rinascimentali consente di unire una vacanza balneare a un tour artistico e culturale.
Vrboska, la città più piccola dell’isola di Hvar, incanta con la sua particolare posizione nelle profondità di una baia con vari isolotti al centro collegati da ponticelli, per l’architettura delle strette vie e per i monumenti in stile gotico, rinascimentale e barocco. Vanta la fortezza più bella di tutto il Paese, ovvero la cinquecentesca Chiesa-Fortezza di Nostra Signora della Misericordia.
Con i suoi 15 chilometri quadrati, l’isola di Silba è perfetta per concedersi una vacanza lontano dalla folla, in un’atmosfera rilassata, dove non esiste traffico automobilistico. Oltre alle spiagge che sono un vero incanto, da vedere è il suo simbolo, la Toreta, intrisa di leggende e “monumento all’amore” da cui godere di viste spettacolari.
Un altro modo “inedito” di conoscere la Croazia è percorrere la Strada del Vino della Plešivica, tra paesaggi bucolici, verdi colline, piccoli borghi e vigneti a perdita d’occhio. Qui nascono vini prelibati e sono oltre 20 le aziende vinicole dove fare piacevoli soste per degustazioni sopraffine.
Uno dei borghi più suggestivi dell’Istria è Hum (o Colmo), dichiaratasi la “città più piccola del mondo”, con una stradina solitaria che corre in cerchio all’interno delle antiche mura. Si tratta di un luogo davvero ricco di atmosfera e plasmato da leggende, un must per gli amanti della natura e del relax.
Chi ama le escursioni a piedi alla volta di luoghi “ancestrali” non potrà perdere la visita guidata all’Eremo di Blaca, 2,5 chilometri seguendo un ripido sentiero. La remota fenditura nella roccia custodisce ancora il complesso cinquecentesco realizzato dai monaci in fuga dai turchi-ottomani: sono visibili rari manoscritti, gli arredi e gli attrezzi di quel tempo.
Nel cuore del Parco naturale di Lonjsko Polje, area paludosa al confine con la Slavonia, sono molti i villaggi tradizionali da scoprire, tra cui Krapje, noto per le riserve di pesca e caccia e per le casette in legno. Una passeggiata è il modo migliore per scoprirne l’essenza, tra portici, scale esterne coperte, e i cortili che custodiscono pollai, capanni per l'essiccazione e fienili.
Infine, la Crozia meno nota si svela in questo “angolo nascosto” ai confini con il Montenegro e la Bosnia, una vera sorpresa “inaspettata”. Campi a non finire e vigneti ordinati rappresentano al meglio questa fertile regione agricola apprezzata soprattutto per il vino bianco Malvazija.