Fin dalla loro nascita, verso la metà del XIX secolo, i lungomari sono diventati parte integrante di una vacanza al mare, e si sono diffusi in tutto il mondo: ogni metropoli, ogni città e ogni piccolo villaggio affacciato sullo specchio marino ha il suo personalissimo lungomare, una passerella che - un tempo realizzata in legno - è oggi una strada a tutti gli effetti. Ma quali sono, i più belli del mondo? A stilare la classifica è stata la CNN. Le città più glamour e i loro lungomari top.
Quello di Oslo è un lungomare in puro stile nordico, quasi futurista. Costruito a partire dagli anni Ottanta, quello che era un vecchio cantiere navale è stato trasformato in una distretto commerciale e residenziale, ricco di offerte per l'intrattenimento, con una sua marina, ristoranti galleggiati, gastro-pub e - per l'appunto - un lungomare. Due ponti gemelli conducono all'Astrup Fearnley Museum of Modern Art e al suo giardino di sculture. Fantastico e descisamente elemento perfetto per una città glamour.
Quando si immagina New York, difficilmente si pensa al suo mare. E ancor meno al lungomare. Eppure, la leggendaria passerella di Coney Island, inaugurata nel 1922 e ancora oggi in legno, è un luogo iconico della Grande Mela, al pari di Times Square e della Statua della Libertà. Qui si tengono manifestazioni storiche, qui si può salire su attrazioni spettacolari come la Wonder Wheel (la ruota panoramica) o le montagne russe Cyclone. Glamour la città, pazzesco il suo lungomare.
La travagliata storia di Beirut è ancora oggi visibile, in quei fori di proiettile che disegnano i suoi edifici. Tuttavia, la Corniche, il sinuoso lungomare della città, dopo trent'anni di guerra civile è tornato al suo splendore originario. Realizzato tra le due Guerre Mondiali, quando a dominare qui era la Francia, la Corniche è il punto di ritrovo della capitale, coi suoi coffee shop, i ristoranti che servono frutti di mare, i locali in cui fumare narghilé e il luna park.
Realizzato a partire dal 1940, il lungomare di Mumbai - chiamato Marine Drive - segue il corso dell'Oceano Indiano, ed è un punto di ritrovo per indiani d'ogni età e di ogni estrazione sociale. Qui, palazzi in stile Art Decò si susseguono - coi loro appartamenti casa di molte star di Bollywood -, dinnanzi la Chowpatty Beach, i tanti ristoranti e gli ostelli più cool della città. Ha anche un suo soprannome, il lungomare di Mumbai: "la collana della regina", dal susseguirsi di luci durante le ore notturne.
In Australia, Gold Coast (a sud di Brisbane) è nota per le sue lunghissime spiagge, le onde perfette per il surf e l'elaborato sistema di canali e corsi d'acqua navigabili. Qui, tra la strada e l'oceano, c'è uno straordinario lungomare che si estende per 36 chilometri (da The Spit a Point Danger), e che può essere percorso a piedi oppure in bicicletta. Lungo il tragitto si susseguono spot per i surfisti, spiagge in cui i cani possono correre liberi, mercatini e persino un parco nazionale, il Burleigh Head National Park. Una città glamour con il suo lungomare da sogno.
Uno dei lungomari più nuovi del mondo è la Sentosa Beach Walk di Singapore. Racchiuso tra la giungla e le più belle spiagge della città, sull'isola di Sentosa, si estende per tre chilometri e offre tutta una serie di attività e di attrazioni fronte-mare: resort, ristoranti all'aperto, zip line, piscine con onde artificiali in cui praticare surf, paracadutismo indoor, cinema open-air e locali notturni.
Con la sua splendida vista sul Golfo di Napoli, sull'isola di Capri e sul Vesuvio, il Lungomare di Napoli - a livello di panorama - non ha eguali. Estesa tra il medievale Castel dell'Ovo e il porto di Margellina, la popolare passeggiata è ricca di ristoranti di pesce e di posti speciali come il parco di Villa Comunale, casa dell'acquario più antico d'Europa. Qui, turisti e cittadini passeggiano fianco a fianco, gustandosi spettacolari coni gelato e granite al limone, tra la vista del mare e i folcloristici venditori ambulanti.
Capolavoro dell'architettura moderna, il lungomare di Copacabana (a Rio de Janeiro) è stato inaugurato nel 1970 ed è tra i più famosi del mondo, con la sua pavimentazione bianca e nera accesa da tocchi rossi. Disegnata da Roberto Burle Marx, la passeggiata - lunga 4 chilometri - rappresenta, col suo mosaico, il mix di culture europee, africane e indigene che caratterizzano il Brasile moderno.
Elegante e raffinata, La Croisette è la celebre passeggiata di Cannes, nel sud della Francia. Ripresa dalle televisioni di tutto il mondo durante il Festival di Cannes, è super affascinante anche quando non c'è alcun tappeto rosso. Del resto Cannes è una città profondamente glamour e ricca di cose da fare da vedere. Qui si susseguono ristoranti stellati e boutique di lusso, giganteschi yacht e beach club privati, senza contare l'Allée des Etoiles, la versione francese dalla Walk of Fame di Hollywood.
Qual è il lungomare più glamour del mondo? Non c'è dubbio: è quello di Venice Beach, una delle più celebri zone di Los Angeles. Del resto, da Santa Cruz a San Diego, la California vanta i più bei lungomari in assoluto. La passeggiata di Venice, che si snoda lungo la spiaggia, è il regno di joggers, ciclisti e skaters, ed è tutto un susseguirsi di bancarelle, artisti di strada e suggestivi localini. Senza contare le sue attrazioni, che hanno decenni di storia e sono famose in tutto il mondo. Un esempio? Muscle Beach, palestra all'aperto paradiso dei culturisti.