Dall'entroterra ligure al cuore verde umbro, dal centro della Toscana al Golfo di Trapani. Ecco i borghi più belli da visitare in estate. Tra questi, una meta di gusto e di assoluta bellezza, tra la Val d'Orcia e la Valdichiana. Siamo nel cuore della Toscana, a Montepulciano, patria gastronomica di questa zona collinare ricoperta da vitigni di sangiovese e ulivi. L'intero centro storico in cui perdersi nei viottoli e nelle piazze, è un dedalo di rara bellezza. Da non perdere: Piazza Grande con i suoi palazzi che vi catapulteranno in una Firenze in miniatura, Il Museo Civico Pinacoteca Cruciani e Palazzo Neri.
Cisternino è uno dei borghi più affascinanti di tutta la Valle d'Itria, meglio nota come la Valle dei Trulli. Perdersi tra i vicoli e le piazzette, dell’Isule (Isola) e degli altri antichi quartieri (Bère Vècchie, Scheledd, u Pantène), vivendo un'atmosfera autentica e antica. Il profumo, poi, è inebriante, visto il pullulare di fornelli, le tipiche macellerie in cui si cuoce la carne sulla brace. Un fascino incredibile, quello delle case allattate (dipinte di bianco) costruite in modo anarchico, come “architettura istintiva” vuole, per tutto il centro storico. Da vedere: piazza Garibaldi, su cui prospetta da un lato la Villa comunale e dall’altro la Torre Grande con la Porta Grande e la Chiesa Madre. E poi ancora, il cuore della vita serale di Cisternino: i localini in piazza Vittorio Emanuele, con la sua Torre dell'orologio.
Siamo a Gradara. borgo medievale a pochi chilometri da Pesaro, sulle colline Marchigiane, dove il tempo sembra essersi fermato. Gli innamorati non potranno fare a meno di varcare la porta che conduce a questa fortezza meravigliosa che ha fatto da sfondo alla passione contrastata e impossibile degli amanti di Dante, Paolo e Francesca. In questo luogo incantato meritano una visita la Rocca Malatestiana, il Museo Storico di Gradara, il sentiero degli Innamorati e fare una passeggiata lungo i camminamenti di Ronda sulla cinta muraria che circonda il borgo: la vista panoramica è stupenda.
Spoleto è uno scrigno di arte e natura. Ci troviamo al centro dell'Umbria, antico borgo medievale da visitare a piedi (ci sono un po’ di salite, ma esiste anche un efficiente sistema di scale e tappeti mobili), scoprendo anche angoli meno frequentati e girovagando tra vicoli e cortili. Da non perdere: la Rocca Albornoziana incorniciata tra da boschi e colline della Valnerina; l'impressionante Ponte delle Torri; la Basilica di Sant’Eufemia; la splendida piazza del Duomo e la Cattedrale di Santa Maria Assunta che custodisce affreschi del Pinturicchio e di Filippo Lippi.
Nel Golfo di Trapani incontriamo il borgo di Erice, perla medievale abbarbicata in cima alla collina, dalla quale si gode di una vista sul golfo, sulle Egadi e la vallata del Valderice, da togliere il fiato. I tramonti, poi, da qui sono indimenticabili. Erice è un labirinto di viuzze in pietra costellate da chiese, piazzette e corti da scoprire. Da non perdere: il Duomo di Erice; Piazza Matrice con la Torre Campanaria; il Castello di Venere arroccato sullo strapiombo; il Quartiere Spangolo e il Museo degli Antichi Mestieri.
Nell'entroterra ligure, tra Ventimiglia e Bordighera, troviamo il borgo di Dolceacqua, in provincia di Imperia. Grazioso borgo medievale che sorge lungo il torrente Nervia, premiato con la bandiera arancione del Touring Club Italiano. Un vero gioiello di armonia e bellezza: lo dicevano anche Claude Monet e Auguste Renoir che hanno soggiornato qui due volte.
Tra i borghi più belli da visitare in estate c'è Dozza, poco fuori Bologna. Il borgo medievale dipinto, così lo ricordano in molti, per via delle decine di murales che tappezzano case e palazzi ad ogni angolo: l’arte si fa paesaggio urbano.
Neive, il borgo del vino e dei profumi, incastonato tra le colline ricoperte da vigneti di Dolcetto e Barbaresco. Siamo nelle Langhe, in uno dei distretti vinicoli più famosi del mondo, e più precisamente nella zona del Barbaresco. Il giusto modo per scoprire questa zona è on the road tra dolci colline, e cantine. Non perdetevi la strada che sale fino a La Morra (513 m), uno dei punti più panoramici della Bassa Langa.
Il tempo a Santo Stefano di Sessanio si è realmente fermato. E anche per molto tempo, sino a quando i pochi residenti rimasti e qualche privato hanno deciso di salvarlo dall'abbandono e regalargli una nuova e meritata giovinezza turistica. Uno dei borghi più belli d’Abruzzo ai piedi del Gran Sasso, conserva il fascino di un tempo, tra viuzze in pietra e scorci meravigliosi.
Una macchia di colori brillanti tra la macchia mediterranea e il mare turchese. Siamo lungo costa occidentale della Sardegna, brulla e incantevole, una tappa d’obbligo è il meraviglioso borgo di Bosa, ad un’ora di macchina circa da Oristano e da Alghero. I punti panoramici per immortalare l'intero skyline di Bosa, noto per essere il borgo arcobaleno della Sardegna, sono diversi, ma i migliori sono lungo la strada che collega Macomer a Cuglieri, e lungo via Belvedere.