In Italia prendono vita tantissimi borghi antichi che custodiscono tesori artistici e architettonici di grande pregio. Noi abbiamo deciso di selezionare quelli da vedere almeno una volta nella vita. Il primo che vi consigliamo è Apricale (in foto), una meraviglia della provincia di Imperia che prende vita tra le colline della Liguria occidentale, a pochi chilometri dal confine francese. Sorge su un ripido sperone roccioso e offre al visitatore angoli spettacolari e ampi panorami.
Molto bello anche Bomarzo, in provincia di Viterbo, che nei fatti è anche uno dei centri storici del Lazio più conosciuti, grazie al famoso Parco dei Mostri o Sacro Bosco. Si trova tra dolci colline ed è immerso in un paesaggio agreste.
Poi ancora Tagliacozzo, in provincia dell’Aquila, che si trova a 740 metri di altezza sul monte Civita. Qui prende vita un percorso naturalistico denominato il “Sentiero dei Muli” che partendo dal centro porta fino alla sorgente del fiume Imele.
Ritorniamo al Nord per scoprire Monte Santo di Lussari in provincia di Udine, che nei fatti è un minuscolo gruppo di abitazioni che fanno parte del complesso religioso del santuario omonimo. Qui il panorama è più che grandioso durante tutte le stagioni.
Voliamo poi a Corciano, in provincia di Perugia, che vanta un centro storico medievale particolarmente integro. Da queste parti mura antiche, case, vicoli, piazzette e chiese creano un tessuto urbano di grande impatto visivo. Inoltre, è incorniciato dalle caratteristiche colline umbre.
Molto bello anche il borgo di Praia a Mare in provincia di Cosenza che dai più è conosciuto come località balneare. Ma nei fatti conserva alcuni monumenti di pregio come la Chiesa del Sacro Cuore e la Chiesa di San Paolo Apostolo, edificata in stile contemporaneo ma dalle linee ricercate.
Poi Bard, in Valle d'Aosta, che è famoso in tutto il mondo soprattutto per il suo magnifico forte che è uno dei castelli più integri della regione. Non da meno, però, è il centro storico ben conservato con piccole case in pietra.
Voliamo poi a Sovana, in provincia di Grosseto, che seppur caratterizzato da un’unica via centrale e una piazza dove sono concentrati i monumenti più importanti come il palazzo Pretorio, il Palazzetto dell’Archivio e l’antica chiesa di San Massimiliano. è un vero gioiello da scoprire.
Torniamo al sud per scoprire Ravello, in provincia di Salerno, che si trova arroccato sulle pendici dei Monti Lattari. Il borgo offre panorami mozzafiato e paesaggi mediterranei dai tratti fiabeschi e visitarlo è come vivere una vera e propria favola.
Infine Castelsardo in provincia di Sassari, che si trova in una posizione da cui è possibile godere di un panorama unico che spazia su tutte le coste del golfo fino alla Corsica. Grazie alla sua bellezza, inoltre, è incluso in prestigiose reti culturali internazionali.