Spiagge splendide e mare cristallino: la Calabria è una delle località preferite per le vacanze estive degli italiani, meta balneare perfetta per chi cerca relax e divertimento. Questa splendida terra ospita anche bellissimi borghi antichi, dove perdersi tra strette viuzze e incantevoli edifici storici. Molti paesini sono affacciati lungo la costa, quindi perché lasciarseli sfuggire, magari dopo una lunga giornata in spiaggia? Andiamo alla scoperta dei più suggestivi borghi di mare della Calabria.
Lungo la costa tirrenica della regione, uno dei primi paesini che incontriamo è quello di Diamante, terra di arte e peperoncino, in provincia di Cosenza. Siamo nel cuore della Riviera dei Cedri, incantevole località turistica dove si trovano alcune tra le spiagge più belle della Calabria. Una delle sue caratteristiche principali è la presenza di numerosi murales dipinti sui muri del centro storico, tutti da ammirare passeggiando per le sue stradine.
Inserito tra i Borghi più belli d'Italia, il borgo medievale di Fiumefreddo Bruzio è un groviglio di casette arroccate sul versante di una collina, a ridosso della costa. Capitando da queste parti, una tappa imperdibile è sicuramente il Castello della Valle, risalente addirittura al '200, di cui oggi purtroppo rimangono solo poche rovine.
Molto famoso è il delizioso borgo di Amantea, il cui centro storico si affaccia sul mare dall'alto di un colle roccioso, a sua volta all'ombra di ciò che resta dell'imponente castello che dominava l'intera valle. Il maniero è raggiungibile solo a piedi, con una lunga e faticosa passeggiata: ma lo sforzo verrà ripagato da una magnifica vista che vi lascerà a bocca aperta.
Tra le mete più rinomate della Calabria c'è sicuramente l'affascinante Tropea, il borgo dell'Oro Rosso di questa splendida regione. Il Santuario di Santa Maria dell'Isola, arroccato su un promontorio che offre riparo ad una deliziosa mezzaluna di sabbia, è il simbolo di questo luogo ricco di attrazioni e di tesori dall'inestimabile valore culturale che le hanno valso l'appellativo di 'Atene della Calabria'.
A pochi passi dalla costa, il borgo di Nicotera è un piccolo centro abitato che nasconde molte meraviglie. Ne sono un esempio il pittoresco Castello Ruffo, oggi sede del Museo Archeologico dove trovare numerosi reperti che raccontano l'antichissima storia del paese, o ancora la suggestiva Cattedrale di Santa Maria Assunta, splendido capolavoro barocco dal cui piazzale si ammira una deliziosa vista sul golfo.
Un'altra località turistica della Calabria affacciata sul mare, da non perdere, è Scilla, gioiello incastonato tra le rocce della Costa Viola, con il suo castello arroccato su uno sperone roccioso e decine di casette colorate che sembrano spuntare direttamente dall'acqua. Il suo quartiere storico, Chianalea, è un vero gioiello: per la sua conformazione, viene chiamato spesso la "piccola Venezia del sud".
Approdando nel punto più meridionale della Calabria, il paese di Melito di Porto Salvo è sicuramente molto grazioso. Ma è il caratteristico borgo di Pentedattilo ad attirare l'attenzione di chiunque si trovi da queste parti: abbarbicato su una roccia a forma di mano, con le sue cinque dita che svettano verso il cielo, è stato a lungo un paese fantasma, fin quando non è tornato ad accogliere una manciata di abitanti.
La spiaggia di Brancaleone è molto conosciuta perché qui, molto spesso, le tartarughe Caretta Caretta depongono le loro uova. Il paese che si affaccia sul mare è di origini piuttosto recenti: alle sue spalle, a poca distanza dalla costa, si può trovare ciò che resta del vecchio centro abitato. Questo piccolo borgo fantasma offre un panorama pazzesco, con le sue costruzioni in rovina e le sue antichissime grotte.
Il nostro viaggio tra i borghi sul mare più affascinanti della Calabria si conclude a Torre Melissa, località balneare che si snoda ai piedi della splendida Torre Aragonese da cui prende il nome. Le sue casette colorate si susseguono una dopo l'altra lungo la costa, offrendo un panorama davvero da cartolina.