L'Italia è certamente piena di borghi che fanno innamorare. Ma ce ne sono alcuni così particolari tanto da essere romantici. Sono i borghi italiani attraversati dai fiumi, che tra attrazioni da visitare e atmosfere uniche arrivano dritti nel cuore dei viaggiatori. Oggi andremo insieme a scoprire i più belli da ammirare.
Iniziamo questo viaggio incantato da Ivrea, borgo piemontese bagnato dalla Dora Baltea, un affluente del Po, ma anche patrimonio dell’Unesco dal 2018 in quanto “città industriale del XX secolo”. Un luogo in cui convivono armoniosamente tecnologia e Medioevo, folklore e natura, arte e scorci romantici.
Altro borgo attraversato da un fiume in Italia è Rovereto, un luogo senza tempo incastonato tra il lago di Garda e le straordinarie dolomiti trentine, una città ricca d’arte e cultura, strettamente legata al dominio della Serenissima.
Borgo caratteristico e ricco di storia è Bassano del Grappa, località lambita dal fiume Brenta e una delle città più popolate e sviluppate del Veneto.
Da non perdere anche Cividale del Friuli, uno dei borghi più belli e magici del Friuli Orientale e che oggi testimonia con fierezza lo splendore del primo Ducato Longobardo in Italia, e ha saputo armonizzare il suo passato romano con i tesori bizantini che custodisce.
Imperdibile borgo bagnato da un fiume è anche Comacchio, una vera e propria perla dell’Emilia Romagna e costellata di tanti ponti e canali che la attraversano. Proprio per questo motivo è chiamata anche la piccola Venezia.
Come non pensare al meraviglioso Borghetto sul Mincio, un luogo che sembra essere fermo nel tempo e dominato dalla massiccia presenza del Ponte Visconteo, chiamato anche Pontelungo dagli abitanti della zona: un ponte-diga di 650 metri costruito sul corso del fiume con l’intento di far deviare il Mincio dal suo letto che conduce fino a Mantova.
Un altro dei borghi italiani bagnati da un fiume è Visso, luogo ricco di storia antica e adagiato in una conca dell’alta valle di Nera. Il centro storico è protetto da mura fortificate e conserva un aspetto medievale.
Un'altra perla è certamente Bevagna, un luogo in cui tornare indietro nel tempo grazie al sui intatto il suo fascino medievale e ai suoi abitanti che mantengono vive le tradizioni secolari attraverso rievocazioni storiche davvero suggestive. E' circondata da mura imponenti che costeggiano il Fiume Cliturno.
Terminiamo questo romantico viaggio a Sora, borgo del Lazio lambito dal fiume Liri e incastonato tra piccoli rilievi dell’Appennino Centrale. Senza dimenticare, chiaramente, il suo centro storico coi suoi vicoli, le sue piazzette e il Lungo Liri.