Perdersi tra monti e piccoli vicoli, camminare respirando un'atmosfera unica: chi conosce la Svizzera sa che questo Paese nasconde scorci incantevoli, talmente incantevoli da aver ispirato il romanzo per ragazzi Heidi (oltre che il cartone animato e la serie tv omonimi). Oggi vogliamo presentarvi 11 paesi che sembrano usciti da un libro di fiabe: pronti a viaggiare con noi?
Il castello che domina il lago: l'immagine è da cartolina ed è quella che resta negli occhi di chi raggiunge questo romantico borgo della Svizzera, a pochi chilometri da Berna. Il castello, eretto intorno al 1180, ospita un museo della storia di Thun che ne ripercorre i 4000 anni oltre a un museo del giocattolo ed una collezione di ceramiche. Perdetevi nel borgo di Thun, cullati dallo scorrere dell'Aare, il fume che lo attraversa e che è anche il fiume più lungo della Svizzera.
Ascona, un borgo da fiaba
Un piccolo borgo di appena 2.000 abitanti, una manciata di case e piccoli palazzi che paiono stringersi gli uni agli altri lungo strade acciottolate che parlano del Medioevo e del tempo che fu: una visita a Saillon è una visita a ritroso nel tempo. Durante l'inverno sono molti i turisti che arrivano alle terme e non si può dar loro torto: è davvero un'esperienza meravigliosa stare immersi nelle sue 4 piscine termali con acqua che raggiunge anche i 34°C ed ammirare il paesaggio tutt'attorno fatto di case e tetti coperti di neve.
Yvorne è adagiata sui dolci pendi sulle rive del fiume Rodano che rende il territorio attorno particolarmente fertile e vocato per quella che è la produzione più nota del borgo: il vino. L'intera zona è immersa in una vasta distesa di vigneti e si produce un ottimo vino sia rosso che bianco. Chi passa a Yvorne, però, non può scordarsi il castello, la stupenda Maison Blanche.
Affacciato sulle sponde del Lago di Ginevra, il borgo di Saint -Saphorin è principalmente noto per i suoi vigneti che sono parte dei Terrazzamenti di Lavaux, riconosciuti come Bene Unesco. Non solo Saint-Saphorin si è meritata il riconoscimento dell'Unesco, ma i vicoli in pietra e le casette basse e colorate del borgo l'hanno fatta annoverare tra i 100 borghi più belli della Svizzera.
Rougemont è noto per il suo formaggio e per la Chiesa Luterana di San Nicola, che è stata eretta su una precedente chiesa cluniacense medievale. Si tratta di uno dei paesi meno turistici della Svizzera, dov'è possibile scoprire scorci davvero fiabeschi e bellezze antiche. Ma sono gli chalet in legno con le finestre dai mille colori a essere il tratto caratteristico di questo borgo del Cantone Vaud. Spesso le finestre ed i balconi sono ornati di fiori e sulle pareti appaiono frasi propiziatorie.
Passeggiando per il borgo di Porrentruy non si può non restare colpiti dai palazzi nei diversi stili, dal Neoclassico al Gotico ed al locale Aarburghese, che si rincorrono. Sono però i bellissimi e preziosi vetri lavorati delle oltre 60 chiese e cappelle a lasciare a bocca aperta: un museo colorato e luminoso frutto del lavoro di maestri vetrai che in poco meno di mezzo secolo hanno lavorato qui.
Una lunga serie di portici, il piccolo porto sul lago e le chiesette: ecco Morcote, uno dei 100 borghi più belli della Svizzera. Una passeggiata in questo borgo stretto tra i monti ed il lago vi porterà sotto il Palazzo Paleari ed i suoi preziosi stucchi e il Palazzo del Capitano con le sue bifore e tracce di affreschi.
Il borgo di Gruyères deve il suo nome al famoso formaggio Groviera che è, in effetti, un 'eccellenza dell'area tanto che non solo il borgo, ma l'intera regione hanno il medesimo nome. Ma non pensate che la bellezza e l'interesse del borgo si esaurisca qui: il castello è una presenza altrettanto importante.
Gersau è un gioiello ai piedi della montagna del Rig. Isolata per lungo tempo, perché raggiungibile solo via battello o dal Passo del Gätterli, la cittadina è stata annessa poi controvoglia al Cantone di Svitto. Quello che però non dovete proprio perdere è un giro in battello sul Lago dei Quattro Cantoni. Vedere Gersau dal lago è un'esperienza unica, ma d'altro canto ogni borgo del lago è una piccola gemma da scoprire.
Il borgo di Aarburg è un borgo medievale fortificato degno di essere una delle location de Il Trono di Spade: il suo castello, infatti, è stato anche una fortezza a carattere difensivo e, in taluni periodi, anche un carcere. Il borgo di Aarburg è lungo la così detta "via svizzera di Mozart" e mantiene questa forte impronta musicale grazie al Riverside Aarburg Festival.