È un periodo in cui, sopratutto a causa della pandemia, siamo tutti iperconnessi sia al lavoro che nella vita personale. Internet, ormai, è parte integrante delle nostre vite. Tuttavia, più di altri periodi si ha il bisogno di staccare completamente la spina per qualche giorno. Per questo motivo abbiamo deciso di selezionare per voi alcune mete di viaggio ideali in Europa in cui compiere una vera e propria disintossicazione digitale.
Una meta d'Europa ideale per vacanze digital detox è certamente Mulranny in Irlanda, un luogo in cui, per esempio, andare a cavallo sulle bellissime spiagge locali. Una zona particolarmente apprezzata dagli irlandesi ma ancora non molto conosciuta a livello turistico internazionale.
Non da meno è Faial, isola portoghese dell'arcipelago delle Azzorre. Qui disintossicarsi dalla tecnologia è un vero spettacolo. Basti pensare che i suoi paesaggi sono in continua evoluzione e gli abitanti particolarmente amichevoli.
Una vacanza digital detox in Francia è possibile farla a Tournus, meta in ci poter navigare dolcemente sul fiume, fare splendide gite in bicicletta o semplicemente camminare per scoprire i segreti dei vigneti della regione.
In Spagna, invece, una destinazione da non perdere è Goierri, una zona davvero unica e che non lascia nessuno indifferente. Qua è possibile scoprire la vita autentica con dei piacevoli incontri con i tradizionali produttori di formaggio di pecora e respirare profondamente aria pura.
Altra meta particolarmente interessante per i viaggi all'insegna del digital detox in Europa è la magica ed estremamente affascinate Kuldīga in Lettonia. Un luogo che ha mantenuto il suo aspetto medievale e dove le colline e le valli sono color ocra, verde e grigio.
Bellissima anche Nin in Croazia con i suoi paesaggi mozzafiato di mare e montagna. Inoltre, qui è impossibile non innamorarsi delle sue leggende, della sua storia, i suoi monumenti, l'incredibile bellezza e le tante risorse naturali.
Decisamente incredibile anche Wild Taiga in Finlandia dove poter vivere momenti selvaggi nel cuore di una delle regioni più belle d'Europa. Facilissimo anche incontrare una fauna selvatica ricca di specie quasi estinte.
Anche la nostra Italia ha la sua destinazione ideale per il digital detox: Monte Isola, una straordinaria montagna verde che emerge al centro del Lago d'Iseo. Basti pensare che qui le auto sono vietate e solo gli abitanti possono guidare motociclette. Mentre i visitatori possono viaggiare in autobus o noleggiare biciclette per scoprire l'isola lunga 9,4 km.
Terminiamo questo viaggio tra le mete ideali per vacanze digital detox in Europa a Skagafjordur in Islanda, dove potersi dedicare a qualsiasi tipo di avventura. Per esempio, è possibile andare a cavallo in un paesaggio straordinario e unico, navigare verso la maestosa isola di Drangey e rilassarsi in una sorgente termale naturale. Senza dimenticare la magia dell'aurora boreale in inverno.