A volte quando ci sentiamo tristi o viviamo periodi difficili, avremmo soltanto bisogno di partire, di andare lontano, in quei luoghi dove ricongiungerci con la nostra anima e curare le sue ferite. Non importa se si è credenti o meno, o a quale fede si appartenga, alcuni luoghi hanno un'energia speciale che supera i confini delle religioni e innalza il cuore e la mente. Da Santiago di Compostela alla Terra Santa, dall'India al Tibet, questi sono i viaggi che dovreste fare quando sentite il bisogno di curare la vostra anima.
Impossibile non subire il fascino della Terra Santa, il luogo magico per eccellenza. Una terra di culture, fede e storia, che ripercorre i luoghi biblici. Da Gerusalemme a Nazareth, dalla Valle del Fiume Giordano alla Samaria, fino a Hebron e Betlemme.
L'India, da sempre, suscita molta curiosità. Con Gandhi, Buddha e Siddharta, in questo angolo di mondo vi è una spiritualità davvero incredibile. Varanasi, secondo gli indù, è la città santa dove morire. Sulle rive del Gange, si può interrompe il ciclo della reincarnazione, per questo motivo Varanasi viene scelta da molti induisti per trascorrere gli ultimi giorni di vita. Tanti sono i fedeli che ogni giorno giungono qui per bagnarsi nelle acque del sacro Gange per purificarsi.
In Portogallo, Fatima è uno dei luoghi di culto marinaio che si lega alle apparizioni della Madonna ai tre piccoli pastori, Lucia, Francisco e Jacinta. L'area del Santuario comprende anche la Basilica, la Cappella delle Apparizioni e il Recinto delle Preghiere. Merita una visita anche il Castello di Ourém, Patrimonio dell'Umanità.
Sarà per le vette alte che lo avvicinano al mondo ultraterreno e per la spiritualità dei monaci buddisti ma, il Tibet è il paese più mistico del pianeta. Il Monte Kailash è venerato da buddisti, hindu, giainisti e bonpo, e ultimamente è sempre più frequentato dagli amanti della montagna. Un pellegrinaggio qui è un viaggio epico, fatto anche di 52 chilometri al giorno. Una volta giunti alla cima, ci si sdraia per terra e si inizia a pregare.
Il Cammino di Santiago è noto a tutti per il fascino che riesce ad esercitare sui fedeli e non solo. Fin dal Medievo veniva percorso da pellegrini francesi e spagnoli per raggiungere il Santuario di Santiago de Compostela, dove si trova la tomba di San Giacomo. Per la sua bellezza e per l'importanza storica, le strade francesi e spagnole sono state dichiarate Patrimonio UNESCO. Nella simbologia, il paesaggio pare essere diviso in Inferno, Purgatorio e Paradiso: la prima parte del percorso è brulla e difficile, poi il cammino si semplifica fino a quanto si entra in Galizia, tra le regioni più belle della Spagna, con panorami suggestivi e pianure lussureggianti.
In Grecia, il Monte Athos, conosciuto anche come Monte Santo, è un complesso ortodosso costituito da 20 monasteri, tutti arroccati in un territorio autonomo della Repubblica Greca. Ci si arriva via mare e per accedervi è necessario un permesso speciale. La visita, guidata dai monaci che vivono qui, può durare solo 4 giorni.