Viaggiare significa anche vivere la cultura dei luoghi, conoscere la gente del posto, incontrare visitatori provenienti da diverse parti del mondo. A meno che non vogliate evitare le persone a tutti i costi. Se siete desiderosi di esplorare destinazioni spettacolari, tenendovi il più possibile lontani dalla folla, questi scenari incontaminati potrebbero fare al caso vostro. (In foto, l'isola di Pico, in Portogallo)
L'Everglades National Park è uno dei più grandi parchi degli Stati Uniti, e offre ai viaggiatori molti luoghi da visitare non troppo affollati. I visitatori possono guidare autonomamente in alcune aree, mentre altre sono accessibili solo in barca o a piedi. Grazie alla perfetta combinazione di fauna e flora uniche che si trovano solo in Florida, si possono fare tour per vedere i delfini o in airboat nelle zone abitate da alligatori e lamantini, ed esperienze in kayak in luoghi remoti.
Tra le isole dei Caraibi meno note e affollate, Montserrat è un paradiso nelle Piccole Antille caratterizzato da splendide acque turchesi e paesaggi naturali mozzafiato. Un luogo alternativo alle solite rotte turistiche, penalizzata dall’eruzione del vulcano Soufriere che l’ha colpita nel 1995, distruggendo la capitale Plymouth, oggi città fantasma. Raggiungibile solo con voli o traghetti da Antigua, Montserrat offre sport acquatici, escursioni in elicottero, trekking e spiagge dove rilassarsi in scenari da sogno.
Tra i luoghi dove non si rischia di dover sgomitare tra la folla c'è l’affascinante isola di Upolu, la più importante di Samoa, stato insulare dell'Oceania, che ospita la capitale Apia, l’unica città di tutto l’arcipelago. Qui si può fare il bagno in acque cristalline ricche di pesci coloratissimi, tartarughe e razze, esplorare lo splendido paesaggio dell’entroterra, cascate e una lussureggiante foresta pluviale, e fare tante attività immersi in una natura mozzafiato.
Tanto speciale quanto ancora poco conosciuta, l’isola Assateague, divisa tra Maryland e Virginia, negli Stati Uniti, è abitata da centinaia di cavalli selvaggi e offre un'esperienza di viaggio ai confini del mondo, tra spiagge sabbiose, paludi salmastre, foreste marittime e baie costiere, dove rilassarsi o fare attività nella natura che sorprende ad ogni angolo.
Se sognate di andare in Messico ma volete evitare spiagge affollate, una meta insolita è l'isola di Holbox, al largo della costa settentrionale della penisola dello Yucatán. Offre un autentico assaggio di pace, al cospetto delle acque turchesi del Mar dei Caraibi e di quelle verdi del Golfo del Messico. La destinazione perfetta per chi vuole staccare la spina.
Immerso nel cuore della Pennsylvania nordorientale, il Ricketts Glen State Park offre panorami incredibili, chilometri di sentieri escursionistici e una serie di cascate che non hanno eguali nella regione, il tutto senza la folla massiccia che si riversa nei parchi nazionali più famosi. Ci sono, però, delle speciali avvertenze per i viaggiatori che percorrono il sentiero delle cascate: devono essere in buone condizioni fisiche, indossare stivali robusti e procedere con cautela, a causa delle condizioni scivolose e umide e dei tratti ripidi.
Per i viaggiatori che amano visitare le destinazioni europee ma 'odiano le persone', l'isola di Pico, nelle Azzorre, può essere un buon compromesso. Ospita la montagna più alta del Portogallo (il vulcano Pico da cui prende il nome), un'impressionante scena vinicola e panorami spettacolari, il tutto incastonato nel mezzo dell'Oceano Atlantico. I viaggiatori possono godere in tranquillità di attrazioni come il tunnel lavico di Gruta das Torres, i laghi di Pico e il faro di Ponta da Ilha.
Sebbene ci siano molti luoghi popolari da visitare in New Mexico, Santa Rosa offre un viaggio dalle atmosfere retrò. Sede del Museo dell'Auto della Route 66, ospita anche numerosi laghi naturali, tra cui il Blue Hole, un sito di immersioni subacquee di fama mondiale.
Infine, tra le destinazioni perfette per chi vuole godersi le meraviglie della natura senza doverle condividere con la folla, il Parco Nazionale della Foresta Pietrificata in Arizona è uno di quei luoghi che vale la pena visitare almeno una volta nella vita. Una gemma nascosta che comprende grandi giacimenti di tronchi fossili, risalenti a circa 225 milioni di anni fa.