Il nostro Paese è certamente un terra in cui l'ospitalità è una delle qualità principali e che ci contraddistingue dal resto del mondo. Ed è proprio per questo motivo che Airbnb, portale online che mette in contatto persone in cerca di un alloggio o di una camera, ha deciso di stilare una particolare classifica relativa alle destinazioni turistiche in cui sentirsi più a casa, in base alla percentuale di recensioni a pieni voti registrate negli ultimi 12 mesi. 10 meravigliose location in cui i visitatori si sono sentiti a loro completo agio. Scopriamo insieme quali sono le destinazioni italiane più ospitali secondo Airbnb.
In decima posizione troviamo La Morra in provincia di Cuneo che dal 2014 è inclusa nella lista dei patrimoni mondiali dell’umanità Unesco in quanto parte del sito I Paesaggi vitivinicoli del Piemonte: Langhe-Roero e Monferrato. Inoltre, il borgo domina un irto colle ricoperto di vitigni di Nebbiolo, dalle cui uve nasce lo squisitissimo Barolo.
Al nono posto, invece, troviamo una destinazione del Sud Italia: Positano, una vera e propria perla della Costiera Amalfitana e cittadina sviluppata prevalentemente in verticale. Una reale bomboniera che da secoli conquista tutti i suoi visitatori.
Ritorniamo al Nord per scoprire l'ottava posizione: Brunico, uno dei centri maggiori dell'Alto Adige e una città dall'impronta medievale e pregna di storia e cultura. Senza dimenticare, ovviamente, il suo aspetto a dir poco fiabesco.
Per scoprire la settima posizione, invece, scendiamo in Toscana e più precisamente a Cortona, meravigliosa realtà della provincia di Arezzo e ricca di veri e propri gioielli sia dentro che fuori il centro storico. Un soggiorno indimenticabile tra le numerose chiese, i palazzi e le botteghe.
Al sesto posto si piazza Maiori e sempre in Costiera Amalfitana, dove si sviluppano spiagge da sogno e dove è possibile ammirare diversi monumenti situati nel cuore del centro storico, come per esempio, il palazzo Mezzocapo, antica residenza del marchese Mezzocapo e attuale sede degli uffici comunali.
Moltrasio, meravigliosa cittadina che si specchia sul lago di Como, si piazza in quinta posizione. Una località davvero da sogno e famosa soprattutto per le sue splendide ville realizzate con una pietra da costruzione grigia tipica della zona.
La quarta posizione se la accaparra Gorizia in Friuli-Venezia Giulia, cittadina con un centro storico minuto ma particolarmente grazioso. Tra le sue attrazioni per eccellenza si fa spazio il castello, risalente al XI secolo che domina la città dal colle su cui è costruito.
La medaglia di bronzo a va a Tirano in Valtellina, splendida località abbracciata da ripide montagne ed estesi vigneti. Inoltre, è custode di incantevoli palazzi nobiliari oggi adibiti a museo.
In seconda posizione si piazza Bagno a Ripoli in provincia di Firenze, circondata da maestose ville medicee e chiese rupestri che custodiscono al loro interno capolavori quattrocenteschi e rinascimentali.
In vetta alla classifica dell'ospitalità troviamo Rovereto in provincia di Trento, un luogo in cui immergersi in una storia che parla di antiche famiglie medievali, di repubbliche marinare, imperatori e guerre. Una vera rivelazione del Trentino e che entra nel cuore di tutti i suoi visitatori.