Il BelPaese è custode di luoghi incredibili raggiunti dai viaggiatori di tutto il mondo. In ogni parte del globo, infatti, le bellezze dell'Italia sono cantate e osannate perché è fuori dubbio che di meraviglie, il nostro territorio ne ha tantissime. Sole, mare e panorami mozzafiato, parchi e giardini artistici, luoghi naturalistici e incontaminati si susseguono e si alternano regione dopo regione, regalando a chiunque si addentri nello stivale, esperienze ed emozioni uniche. Scopriamo insieme quali sono i luoghi d'Italia nei quali perdersi almeno una volta nella vita.
L'Italia è sole, mare e Costiera. Non si può non parlare del nostro Paese senza aver visitato, almeno una volta, la meravigliosa Costiera amalfitana. Il consiglio? Quella di raggiungerla con un viaggio on the road per ammirare il panorama mozzafiato che si gode dalla statale 163.
Una falesia dal colore bianco latte che si staglia contro l'azzurro dell'acqua: un contrasto cromatico quasi favolistico che rende la Scala dei Turchi uno degli spettacoli più belli da ammirare del nostro Paese.
Splendida e unica, come solo lei sa essere, è la Val d'Orcia; uno spaccato di Toscana a pochi passi dal confine con l'Umbria che offre paesaggi naturali e incantevoli borghi tutti da scoprire.
Un guardiano la custodisce come se fosse il tesoro più prezioso del mondo, perché di valore la spiaggia rosa dell'isola di Budelli ne ha davvero tanto. Deve il nome al colore della sabbia caratterizzata da piccoli frammenti di corallo, granito e gusci di molluschi che la rendono una delle meraviglie della natura più belle al mondo.
Uscita da una cartolina degli anni '50 con i suoi vicoletti e le botteghe di artigianato, Peschici è contraddistinta da piccole case imbiancate a calce e dalle porte blu che la fanno somigliare a una piccola isola greca.
Il lago di Garda è davvero una meraviglia tutta da scoprire. Il nostro consiglio è quello di farlo su due ruote, in bicicletta, sulla pista ciclabile più bella d'Europa.
È il lago più instagrammato d'Italia, nonché uno dei più belli. Idilliaco, romantico e favolistico, il lago di Braies è un gioiello naturale di rara bellezza da vedere almeno una volta nella vita.
Un piccolo paradiso in terra, circondato dal mare, dove la natura, il mito e la leggenda si fondono creando un'atmosfera davvero suggestiva. Si narra che in questo piccolo arcipelago siciliano, Ulisse combatté contro il ciclope Polifemo.
La Sacra di San Michele è il simbolo del Piemonte. Situata in Val di Susa, a circa 40 km da Torino, svetta imponente e silenziosa sui territori circostanti vegliandoli da secoli.
Come un miraggio di rara bellezza, quando l'acqua limpida dello Stretto di Messina è calma e placida, ecco che da Scilla, in Calabria, sembra quasi che si possa toccare con un dito la Sicilia.
Conosciuto come "i Caraibi di Roma", questo meraviglioso specchio d'acqua che prende il nome di laghetto di San Benedetto, e che si trova a pochi chilometri dalla città eterna, è immerso in un piccolo bosco dal quale, durante il giorno, filtrano i raggi del sole creando un'atmosfera favolistica.
È qui, nel tesoro nascosto della Costiera di Amalfi, che artisti, poeti e scrittori di fama mondiale hanno lasciato il cuore e tratto le più grandi ispirazioni. Di Ravello se ne sono innamorati Boccaccio, Wagner, Gregorovius e anche Greta Garbo.
Dal tartufo bianco di Alba ai formaggi nella provincia di Cuneo, questa è la Food Valley. Un itinerario che vi porterà alla scoperta delle meravigliose Langhe tra vino, buon cibo e paesaggi incontaminati.
Far perdere la testa è una prerogativa dell'Orrido di Nesso, una profonda gola naturale che si nasconde all'interno del borgo lombardo, situato sulla strada che da Como conduce a Bellagio.
Un itinerario Basilicata ghost to ghost è quello che ci vuole per scoprire quei luoghi invisibili, ma mai dimenticati, del nostro BelPaese. Craco, Campomaggiore, Alianello e Taccone sono destinazioni assolutamente da vedere almeno una volta nella vita.
Si chiama Civita di Bagnoregio, ma il mondo la conosce come "la città che muore". Minacciato da frane e dall'erosione della collina sula quale è arroccato il paese, questo borgo laziale è oggi considerato tra i più belli d'Italia.
La notte stellata più bella del mondo si trova qui, a Ravenna. Nella volta del piccolo Mausoleo di Galla Placidia è custodito un mosaico di incredibile bellezza: un cielo notturno ricoperto di stelle.
Matera, dichiarata dal 1993 Patrimonio Mondiale dell’UNESCO, è una città nella quale perdersi e immergersi. I suoi sassi altro non sono che l'essenza dell'antica civiltà che ha contraddistinto il territorio.
Poche città al mondo sanno far capitolare la testa ai viaggiatori come Napoli, la città della pizza, del sole e del mare, delle contraddizioni, della storia e della contemporaneità. Del resto lo diceva anche Goethe: "Vedi Napoli e poi muori".
In Sila esiste un bosco monumentale dove vivono dei giganti. Parliamo di alberi alti 45 m, dal tronco largo 2 m e dalla straordinaria età di 350 anni.
Di parchi e giardini incredibili l'Italia ne è piena, ma il Parco dei Mostri di Bomarzo è un unicum in tutto il mondo. Qui mostri, animali esotici e gigantesche figure mitologiche in pietra popolano un bosco, a pochi chilometri da Viterbo, tutto da scoprire.
Ricca di isole e lembi di terra circondati solo dal mare è la nostra Italia. Tra quelle meno conosciute c'è sicuramente l'isola di Giannutri, un piccolo territorio facente parte dell'arcipelago delle Isole Toscane che conserva i resti della storia della cultura di una civiltà antica.
Pochi chilometri in barca, salpati da Vieste o Peschici ed ecco apparire la costa del Gargano più bella che mai. Il tratto che va da Vieste a Mattinata è uno dei paesaggi più suggestivi della Puglia ed è contraddistinto da grotte, falesie, architelli e faraglioni.