Gli stranieri amano l'Italia, e per questo molte riviste di settore dedicano articoli al nostro Paese. Uno di questi è stato redatto da Love Exploring che ha selezionato circa 30 mete nostrane che ha definito "BELLISSIME". Noi ne abbiamo scelte 10 tra cui Varenna in provincia di Lecco (in foto), che occupa un luogo da sogno sulla sponda orientale del pittoresco Lago di Como. Da queste parti i giardini terrazzati sovrapposti e le case color pastello fanno da sfondo scenico al lungomare fiancheggiato da caffè.
Definita "BELLISSIMA!" anche Cortona in provincia di Arezzo, un borgo caratterizzato da tetti in terracotta e che ospita uno dei migliori musei etruschi in Italia, il MAEC. Meravigliosi sono anche i suoi vicoli super ripidi e stretti pieni di facciate colorate, fontane decorative e ceramiche dalle tonalità vivaci.
Meravigliosa anche Scilla, in provincia di Reggio Calabria, i cui edifici sorgono stretti in due sottili lingue di terra tra il mare e le ripide colline. A separarle c'è il Castello Ruffo, un'antica fortezza arroccata su uno sperone roccioso a strapiombo sul terreno.
Torniamo poi al Nord per scoprire Chioggia, in provincia di Venezia, che sembra essere una graziosa miniatura del suo capoluogo. Attraversata da canali e vecchi edifici, vanta uno dei porti pescherecci più antichi e più grandi d'Italia.
In Umbria da non perdere è Castelluccio di Norcia, in provincia di Perugia, che sorge nella splendida valle del Piano Grande dell'Appennino. Il momento più bello per visitarlo è quando il paesaggio circostante si anima con la fioritura rendendo il fondovalle un tappeto rosso, giallo e blu.
Non poteva di certo mancare Amalfi, in provincia di Salerno, una città vertiginosa con case bianche aggrappate alla scogliera e profumati alberi di limoni sparsi nel mezzo. Un vero e proprio sogno a occhi aperti, una bellezza sublime.
Poi Vernazza, capolavoro delle Cinque Terre, un borgo di pescatori dove piccole case colorate abbracciano il porto turistico. Deliziosi sono gli innumerevoli caffè sul lungomare, e offre anche un pittoresco percorso escursionistico costiero che collega tutti i borghi della zona.
Civita di Bagnoregio, in provincia di Viterbo, è stata fondata nel VII secolo dagli Etruschi, ed è un borgo in pietra che si trova in cima a una collina, o meglio, su uno sperone di tufo. È accessibile solo tramite una ripida passerella e una volta entrati vi ritroverete a passeggiare tra pittoreschi vicoli e strade acciottolate.
Voliamo poi a Polignano a Mare appena a sud di Bari, sulla costa adriatica italiana. Sorge sul bordo di una ripida scogliera e sfoggia una piccola spiaggia di ciottoli orlata da scogliere calcaree che fa innamorare chiunque. Un borgo che però vanta anche molta storia: si pensa che sia uno degli insediamenti antichi più importanti della regione.
Terminiamo questo viaggio a Bosa, in provincia di Oristano, un borgo in cui svettano casette colorate che lo rendono un bellissimo arcobaleno di strade e piazze acciottolate. In cima alla collina che domina il centro sorge il Castello di Serravalle, mentre il porto turistico ospita una splendida spiaggia di sabbia dorata.