Anche se può capitare di avere nostalgia di casa quando si è in viaggio, ci sono località che, meglio di altre, accolgono in un'atmosfera amichevole, con un servizio eccellente e gentilezza aldilà di ogni possibile barriera. Scopriamole insieme. (Nella foto, Nafplio, Grecia)
Bruges, una delle destinazioni più romantiche d'Europa, sorprende i viaggiatori grazie alla gentile ospitalità e all'atmosfera accogliente. Il centro cittadino, con i canali panoramici e l'architettura mozzafiato, è Patrimonio UNESCO e offre agli amanti della cultura e della storia una vera gioia per gli occhi e per il cuore.
A soli trenta minuti di treno da Madrid, l'antica Toledo è la destinazione perfetta per gli amanti della cultura, dell'arte e della storia. Passeggiare per il centro storico caratterizzato dall'architettura moresca e gotica è un autentico viaggio indietro nel tempo.
Con le meravigliose acque blu del lago e l'imponente castello, Bled è perfetta per i fotografi e per i viaggiatori che desiderano trascorrere una rigenerante vacanza nel cuore della natura incontaminata. Non mancano hotel e resort che offrono svariate opportunità per praticare sport acquatici, attività invernali ed escursioni tra i sentieri delle Alpi Giulie.
Nafplio (o Nauplia), a un paio d'ore da Atene nella penisola del Peloponneso, è perfetta come base di partenza durante una vacanza in Grecia grazie alla sua vicinanza ai maggiori siti di interesse e al basso afflusso turistico. La città, dipinta con colori vivaci, offre da ammirare la Fortezza di Palamidi, straordinario punto panoramico sullo skyline e la costa rocciosa, oltre ad alcune bellissime spiagge.
Appena fuori San Paolo, ecco la città di Monte Verde, pittoresca cittadina in stile europeo immersa tra le vette lussureggianti e ricoperte di foreste pluviali. Soprannominata la "Svizzera brasiliana", è ricca di negozi, ristoranti, rifugi rustici e lussuosi chalet di montagna.
La città di Taitung a Taiwan offre spiagge paradisiache e numerose altre attrazioni, quali il mercato notturno, dove i buongustai possono assaggiare il meglio dello street food. Gli appassionati di cultura possono invece visitare il Parco Culturale Peinan e il Museo Nazionale della Preistoria, che espone reperti neolitici, oppure ammirare i templi storici. Il Taitung Forest Park è poi il luogo perfetto per praticare escursioni tra stagni e laghi panoramici.
Ponta Delgada, la capitale delle Azzorre, è davvero affascinante e ospita ristoranti dove assaggiare la deliziosa cucina locale. Ma non solo: si trova nelle vicinanze di molte delle fantastiche attrazioni dell'isola, come la panoramica Serra Devassa Walk, un suggestivo percorso a piedi intorno a vulcani, montagne e fitte foreste.
Hoi An, dove il fiume Thu Bon incontra il Mar Cinese Meridionale, è una pittoresca città vietnamita che offre il meglio del passato e del presente della regione, con la zona antica splendidamente conservata e ricca di influenze francesi e cinesi. Destinazione balneare chic, vanta anche un'ottima gastronomia e l'imperdibile mercato notturno.
Nusa Lembongan, in Indonesia, è un'alternativa perfetta a Bali, con meno turisti ma con la stessa atmosfera rilassata e serena. I surfisti e gli amanti dello snorkeling adoreranno le acque intorno all'isola, mentre i subacquei potranno immergersi con le mante giganti! I viaggiatori hanno anche l'occasione di esplorare le lussureggianti foreste di mangrovie.