Si chiama ora blu ed è quel particolare momento della giornata in cui il cielo, e i panorami sotto di esso, si colorano di una straordinaria cromaticità blu, tipica dell'ombra del crepuscolo. Il termine ha origine francese e fa riferimento all'heure bleue che viene utilizzata nella poetica romantica e nella tecnica fotografica. Da qualsiasi parte del mondo la si osservi, questa restituisce visioni favolistiche e incantate, come dimostra questa fotografia scattata a Istanbul. Sfogliate la gallery per fare il giro del mondo insieme a noi, durante le blue hours.
Situato in una vallata a forma di U scavata nella roccia vulcanica da un ghiacciaio durante le ere glaciali, Coniston Water è il terzo lago più grande del Lake District. È particolarmente famoso per i suoi panorami suggestivi e, durante la blu hour, è bellissimo.
Imponente e maestosa, la moschea imperiale ottomana di Solimano il Magnifico, conosciuta come Suleymaniye, svetta sulla città di Instanbul. All'heure bleue questa struttura è ancora più bella. Confermate?
Tra monumenti, parchi naturali e un paesaggio lagunare, Putrajaya è considerata una delle destinazioni più affascinanti e romantiche del mondo. Certo che guardarla così, durante l'ora blu, è di una bellezza mozzafiato.
Torniamo a Istanbul. È ancora la grande città turca a offrirci una delle visioni più poetiche della heure bleue, quella del ponte sul Bosforo e delle luci della città riflesse al suo interno.
Ci spostiamo ora a Colonia, lungo il ponte ferroviario che attraversa il fiume Reno, nonché attrazione preferita dagli innamorati che lo hanno ricoperto dei famosi lucchetti dell'amore. Forse lo hanno fatto proprio durante la blue hour.
A qualsiasi ora la si guarda, la Sydney Opera House, appare incredibile. Del resto si tratta di una delle più significative architetture realizzate nel XX secolo. Quello che è certo è che sotto quel cielo dal colore blu, il teatro dell'Opera della città australiana è ancora più bello!
Una grande città con una spiaggia direttamente sulla costa del Mare del Nord: questa è L'Aia. Musei d'arte, edifici gotici e il mare, rendono il panorama urbano davvero incredibile. Ma sembra che sia proprio durante la blue hour che restituisce il suo volto più bello.
C'è un altro ponte che ci restituisce un panorama incredibile, da osservare proprio durante l'ora blu. Si tratta del Ponte delle Catene, il più antico di Budapest.
Lo skyline della città di Delfi conosce un unico e meraviglioso protagonista: il Monte Parnàso. Quello che è da sempre considerato la residenza del dio Apollo è una delle attrazioni naturalistiche più belle della Grecia. Ma durante la blue hour la visione è davvero divina.