Esiste una forma di tristezza malinconica che colpisce le persone durante i mesi freddi, quella che arriva insieme al grigiore dell'inverno e alle basse temperature e che svanisce solo quando il sole torna a diventare protagonista delle nostre giornate. Ma esistono luoghi nel mondo in cui neanche la luce grigia del cielo invernale riesce a penetrare perché a farla da padrone sono i colori, belli e cangianti più che mai. E allora scopriamo insieme, attraverso queste 12 fotografie di 7 destinazioni nel mondo, come sconfiggere il winter blues. Iniziamo dall'Italia, precisamente da Burano, siete pronti?
Tutte le case di Burano sono colorate e più la si guarda, questa città, più si ha come l'impressione che non sia reale perché è così bella e perfetta che sembra dipinta. Ma una cosa è certa, anche attraverso una semplice fotografia, questo piccolo arcipelago di isole nella laguna di Venezia, fa tornare il sorriso.
Dimenticate le strade grigie, i vicoli cupi e gli edifici anonimi: a Guatapé, in Colombia, tutto è colorato e luminoso e a guardare la città si ha come l'impressione di entrare, letteralmente, all'interno di un cangiante arcobaleno.
Affacciata sul Mar dei Caraibi, non molto distante dalle coste del Venezuela, Willemstad ha soli due quartieri che sono rispettivamente Punda ed Otrobanda, ma che valgono da soli il viaggio intero.
L'architettura coloniale che caratterizza la città e il meraviglioso porto sono entrati a far parte ufficialmente della lista dei Patrimoni dell'umanità dell'Unesco.
I cinque paesi che compongono le Cinque Terre hanno tutte le carte in regola che servono per far tremare le ginocchia: dal cibo e le squisite focacce al mare cristallino fino ad arrivare alle casette colorate adornate di fiori.
Il pittoresco borgo di pescatori di Riomaggiore, con case alte e strette dai colori tipicamente pastello, è un ottimo antidoto contro il winter blues. Basta guardare questa foto per averne la conferma.
Conosciuta come la città blu, Jodhpur è magica come pochi altri luoghi al mondo. Ogni anno attira a sé moltissimi turisti per il patrimonio culturale e storico dal grandissimo valore.
Ma a rendere Jodhpur così popolare nel mondo è il suo colore blu, onnipotente e sempre presente, che le ha fatto guadagnare l'appellativo di Blue City.
Guanajuato è una città incredibile, non solo per la ricchezza artistica e culturale che appartiene al territorio, ma anche per quei colori che la contraddistinguono e che la rendono unica al mondo.
La città sprizza gioia e vitalità in ogni angolo di strada e in ogni piazza, non solo per la musica e gli spettacoli teatrali che si tengono per le vie di Guanajuato, ma anche per quel tripudio di colori di migliaia di case e casette.
La nostra lista di luoghi contro il winter blues non poteva non includere La Boca, il quartiere pittoresco, colorato e pieno di vita che sembra essere il disegno di una cartolina.