La Toscana è una meta balneare piuttosto rinomata, per i turisti italiani e stranieri: merito senza dubbio delle sue spiagge splendide, delle acque cristalline e dell’atmosfera magica che vi si respira – ma anche delle prelibatezze locali! Fare una classifica delle calette più belle della regione è davvero difficile, eppure ci sono alcune piccole perle che rifulgono, tra le altre meraviglie della Toscana. Ecco le spiagge dove il mare è a dir poco incantevole.
Quando si parla della Toscana, impossibile non pensare a Viareggio: rinomata località turistica apprezzata sia da chi cerca un po’ di relax in spiaggia, sia da chi invece vuole godersi la movida notturna, il suo lungomare è davvero affascinante e le sue acque di un turchese suggestivo.
Lungo la celebre Costa degli Etruschi, ci sono veramente tante spiagge che meriterebbero menzione. Oggi vogliamo dedicare la nostra attenzione alla bellissima baia di Quercetano, lunga mezzaluna dorata incastonata tra alcune calette rocciose a due passi dal centro abitato di Castiglioncello: siamo sicuri che la sua bellezza vi sorprenderà.
L’isola d’Elba non ha certo bisogno di presentazioni, ma non tutti conoscono le sue perle più segrete. La spiaggia di Fetovaia, situata nella parte sud-occidentale dell’isola, è un luogo selvaggio dove l’oro della sabbia si mescola al verde della macchia mediterranea e alle mille sfumature d’azzurro del mare.
Sul versante opposto dell’isola, ecco la minuscola spiaggia dell’Innamorata: come si evince dal suo nome, questa caletta immersa in un paesaggio incontaminato è tra le più romantiche della Toscana. Conoscevate la triste leggenda che si cela dietro questo paradiso di incomparabile bellezza?
Un’antica fortificazione lambita dalle acque, un’ampia distesa dorata e un panorama suggestivo: questa è la spiaggia di Torre Mozza, riparata nel cuore del Golfo di Follonica. Il lungomare si dipana equamente sia a nord che a sud dell’affascinante costruzione, tra bagni privati e tratti di litorale libero.
Un altro gioiello della Toscana, ancora nel Golfo di Follonica, è la bellissima Cala Violina. Siamo nel cuore della Riserva Naturale delle Bandite di Scarlino, dove la vegetazione regna incontaminata, e la spiaggia dorata compare all’improvviso tra il verde selvaggio. Vi si accede solo tramite due percorsi, il più comodo dei quali richiede comunque una bella camminata di 20 minuti.
La costa della Maremma ci regala panorami bellissimi e spiagge davvero incantevoli. Una di queste è la baia di Punta Ala, lingua di sabbia lambita da acque cristalline e cinta alle spalle da una rigogliosa macchia mediterranea. È un luogo perfetto anche per le famiglie, vista la presenza di tutti i servizi e un fondale che digrada dolcemente.
Poco più a sud, incontriamo il borgo di Castiglione Della Pescaia e il suo splendido tratto di spiaggia riparato dal promontorio da cui spicca il Forte delle Rocchette. Qui sono presenti diversi stabilimenti balneari, ma anche un lungo litorale di libero accesso dove potrete godere di ore di relax e di rocamboleschi tuffi in acque cristalline.
Sabbia fine e dorata e acque limpide: la spiaggia di Marina di Alberese, all’interno del Parco della Maremma, è una perla di bellezza ineguagliabile. Il lungo litorale, particolarmente affollato nel suo primo tratto facilmente accessibile, offre la possibilità di trovare zone più riparate e meno frequentate, se si ha voglia di camminare un po’.
Impossibile non citare, da ultimo, una vera meraviglia dell’Argentario: stiamo parlando di Cala Mar Morto, una piccola insenatura rocciosa il cui nome simboleggia l’estrema tranquillità delle acque. Siamo in effetti di fronte ad una piscina naturale riparata dalle intemperie, dove potrete respirare un’atmosfera selvaggia e incontaminata.