L'estate è certamente la stagione più bella dell'anno per molti. Tuttavia, durante alcune giornate è veramente difficile resistere al grande caldo. Per questo motivo abbiamo deciso di raccontarvi le spiagge più ventilate d'Italia, dove anche le alte temperature sono piacevoli.
Sottomarina di Chioggia, in Veneto, è una località che regala una spiaggia lunga una decina di chilometri e con una profondità che in alcuni tratti raggiunge anche i 300 metri. Apprezzata in tutto il Litorale per la qualità della sua sabbia, finissima, con grande presenza di augite, quarzo, silicati ed elementi micacei uniti ad una ventilazione regolarmente moderata e costante che rendono questa spiaggia ideale per l'estate.
La Toscana regala meraviglie ventilate in Maremma e in particolare noi vi suggeriamo Cala Mar Morto. Il nome di questa cala deriva dalla sua barriera rocciosa che impedisce alle onde di raggiungere direttamente la riva, formando così delle piscine naturali al cui interno l'acqua risulta sempre calma e permette una balneazione in totale relax.
Vento piacevole anche in Calabria e più precisamente a Copanello di Staletti, a pochi chilometri da Catanzaro e Soverato, nel cuore della Costa degli Aranci la cui costa è estremamente suggestiva. Si articola, infatti, in una spiaggia molto ampia e pittoresca, sempre ventilata da una leggera brezza rinfrescante, caratterizzata da un litorale di sabbia dorata o bianca, intervallata da suggestive scogliere.
Levanto, in Liguria, è una delle più belle mete turistiche della riviera di levante, è sinonimo di mare, vacanze e dolce clima. Una zona spesso ventilata a tal punto che sono tante le spiagge per il surf nel tratto tra il moletto di nord di Levanto.
Nel Lazio del piacevole vento in spiaggia si può trovare a Santa Marinella, in provincia di Roma, dove soffia il famoso “Ponentino” degli stornelli romaneschi puntuale a mezzogiorno, seguito poi, molto spesso, dall’ostro da sud.
Monfalcone, in provincia di Gorizia, è dotata di un’ampia spiaggia attrezzata, Marina Julia, ideale sia per chi cerca una vacanza dedicata allo sport e alle attività all’aria aperta, sia per chi desidera trascorrere momenti di relax con la famiglia. La spiaggia di Marina Julia è attrezzata di bar, chioschi, ombrelloni, sdraio, docce e cabine, servizi igienici, area relax, deposito attrezzatura e salvataggio. Inoltre, è meta ideale per gli appassionati di kitesurf, con un corridoio di lancio tra i migliori del medio-alto Adriatico. Il vento predominante è la bora.
Ideale per chi soffre il caldo estivo è anche Numana, località costiera che sorge sul fianco meridionale del Monte Conero. Si divide in Numana bassa e alta. Numana bassa ha una spiaggia che si estende a sud del porticciolo turistico, ampia, ventilata e fatta di ghiaia, è facilmente accessibile.
In Puglia si può trovare un po' di refrigerio a Porto Cesareo a nord di Gallipoli (Le), tra l’isola dei Conigli e quella della Testa, dove i venti da sud e da ovest-nordovest gonfiano ogni tipo di vela e l’acqua sempre piatta della Laguna della Strea aiuta gli amanti del freestyle. D’estate ci si sposta a Torre Mozza, dove la cinquecentesca mole di pietra che si affaccia sulla distesa sabbiosa fa da riferimento per i naviganti al rientro.
Terminiamo questo viaggio nelle spiagge più ventilate in Italia a Porto Pollo, un litorale sempre baciato dal vento e situato tra Palau e Santa Teresa di Gallura (Ss). Acque cristalline, sabbia bianchissima, il profumo di macchia mediterranea portato dal vento che si incanala nelle Bocche di Bonifacio.