Oggi vi portiamo a scoprire le spiagge più belle della Costa Adriatica della Puglia, Regione meravigliosa del nostro Paese e da pochissimo celebrata anche dal "Forbes". Un litorale decisamente variegato e ricco di luoghi da scoprire e di cui innamorarsi profondamente. Non ci credete? Scorrete la gallery perché dopo averlo fatto non potrete fare a meno di "atterrare" su una di queste spiagge.
Il paradiso esiste e si trova in Puglia sotto il nome di "Baia dei Turchi". Un luogo così bello da essere stato dichiarato "Sito d'importanza comunitaria", oltre a fare parte dell'Oasi protetta dei Laghi Almini. Le sue acque sono limpide, la spiaggia sabbiosa e circondata da una scogliera velata di macchia mediterranea.
Quello di Capitolo è uno splendido litorale lungo circa 13 chilometri e con un susseguirsi di spiagge e di cale facilmente raggiungibili a piedi o in barca. Tra le più belle ci sono sicuramente Porto Camicia, Porto Marzano, Porto Rosso, Porto Paradiso, Porto Bianco e cala Verde.
Come non citare la meravigliosa spiaggia di Torre Guaceto, facente parte dell'omonima Riserva Naturale. L’arenile si presenta stretto e lungo e composto da sabbia bianca e dorata di fine granulometria.
Un'altra meravigliosa spiaggia è possibile trovarla a Frassanito, frazione del comune di Otranto, dove si estende un bellissimo lido composto da sabbia bianca e fine e circondato da rocce che si immergono nel mare cristallino.
Su Baia delle Zagare possiamo solo dire: benvenuti in un vero e proprio capolavoro della natura. Una delle spiagge simbolo del monumentale Gargano e ornata da alte scogliere bianche e 2 bellissimi faraglioni di roccia calcarea scolpiti dal vento.
Altro spettacolo della natura è Torre Sant'Andrea, piccolo centro balneare abitato solo d’estate e caratterizzato da un minuscolo arenile principale e da altre calette che si affacciano tutte su un mare che è stato molte volte decretato bandiera blu.
Torre dell'Orso vanta una lunga spiaggia circondata da una splendida e fitta pineta. Nella baia più grande è possibile rilassarsi in ampi tratti di spiaggia libera, ma anche in lidi organizzati. Località completamente sabbiosa e che si dipana a forma mezzaluna.
Una vera e propria perla del Gargano è Vignanotica, gioiello situato tra Vieste e Mattinata e con sabbia mista a ghiaia e ciottoli. Senza dimenticare le molteplici grotte scavate dal mare e dall'alta e bianca falesia calcarea alle sue spalle.
Terminiamo questo viaggio presso la spiaggia delle Cesine, un suggestivo lido sabbioso raggiungibile a piedi attraversando quasi tutta la spettacolare Riserva Naturale in cui è situata.