La Puglia è certamente una delle mete più ricercate e amate per le vacanze estive. Una regione magnifica e che ha davvero molto da regalare ai suoi visitatori. Fare un tour completo della Regione scegliendo le tappe più belle è molto difficile, ma noi ci abbiamo provato. Puglia da Nord a Sud: cosa non perdere assolutamente nel Tacco d'Italia.
Iniziamo questo viaggio pugliese da Marina di Pescoluse, quattro chilometri di meraviglie per bambini, nonni e genitori. Qui la è sabbia bianca e gli isolotti fanno capolino dalla superficie del mare. Molti i tratti attrezzati, altrettante le porzioni libere dove stendere gli asciugamani.
Imperdibile in Puglia è certamente Polignano a Mare, un vero e proprio gioiello architettonico e naturale. Lama Monachile è il posto più conosciuto di tutto il borgo, vale a dire le due famose pareti di roccia a strapiombo con una piccola insenatura nel mezzo. Nel tuo tour della Puglia non può di certo mancare anche una visita al centro storico di Polignano.
Bellissima anche Ostuni, la "città bianca" per eccellenza. Il centro storico rappresenta la "città vecchia", con la maggior concentrazione di case bianche e numerose viuzze strette. In Piazza della Libertà sorge l'imperdibile Obelisco di Sant'Oronzo.
Vale la pena fare una tappa anche alle Isole Tremiti con San Domino, San Nicola, Capraia, Cretaccio e Pianosa. Un piccolo arcipelago di rara bellezza circondato dal mare Adriatico. Le isole offrono numerose calette e grotte sottomarine avvolte da limpide acque.
Se si va in Puglia non può di certo mancare una tappa ad Alberobello il cui centro storico ospita gli edifici più rappresentativi della Puglia: i trulli. Queste sono delle costruzioni in pietra a secco bianca con tetti conici grigi scuri e sono abitazioni tipiche della tradizione rurale della Valle d'Itria.
In Puglia c'è persino un fiordo: Cala dell'Acquaviva a Marina di Marittima dove poter fare un bagno altamente panoramico e corroborante. L'acqua qui è splendida, ma sempre piuttosto fresca.
Misterioso e a tratti magico è Castel del Monte ad Andria, un sito costruito intorno al 1240 da Federico II e che si trova sulla cima di una collina isolata che domina la valle della Murgia da un lato, e regala una vista mozzafiato sul Mar Adriatico dall'altro.
Ancora mare ma questa volta a Punta Suina dove sembra di attraversare un paesaggio lunare. Il sole qui brucia la roccia e il vento spande i profumi della macchia tutt’intorno, senza dimenticare i bagni bellissimi in acque cristalline.
Terminiamo questo tour da Nord a Sud della Puglia a Vieste, cittadina nel promontorio del Gargano. Bellissimi il suo mare e la sua incredibile costa, ricca di spiagge lunghissime e bellezze naturali come le meravigliose grotte marine e il Pizzomunno, ma non è da meno anche la sua storia con la cattedrale, il castello, i trabucchi e le Torri costiere.