Divisa tra monti e mare, ricca di bellezze naturali, la Liguria è una delle regioni italiane che riescono sempre a suscitare grandissimo fascino. Ecco qui una lista di 10 posti che vi faranno sicuramente sognare (ed innamorare).
Il quartiere genovese di Nervi si trova nell'estrema periferia orientale, immerso nella natura ligure. Noto per la sua passeggiata sul mare, col suo molo e le case colorate alle spalle, questo luogo delizioso offre ai suoi viaggiatori panorami fantastici e scorci suggestivi.
Antico monastero benedettino risalente all'anno mille, l'Abbazia di San Fruttuoso in passato è stata covo di pirati e poi un borgo di pescatori. Una storia curiosa per un posto tanto affascinante, incastonato in una piccola insenatura tra la terra e i boschi del monte di Portofino, meta ambita per le spiagge e il mare, ma anche per visite all'interno della struttura.
Antico borgo e frazione di Vernazza, Corniglia rappresenta di certo una tra le località più suggestive delle Cinque Terre. Con le sue case colorate perse nella natura e poste su un promontorio alto 90 metri, questo piccolo capolavoro è circondato da terrazze di vigneti, da cui si può avere una visuale da sogno sul territorio.
La zona che va da Spotorno fino a Bergeggi è davvero incantevole. Chilometri e chilometri da attraversare, tra sentieri a picco sul mare, passando ulivi, vigneti, grotte, salendo promontori e ammirando isole nemmeno tante lontane. Un giro perfetto per godere di viste mozzafiato.
Ad ovest di Portovenere c'è una piccola cavità naturale nota anche come la Grotta di Lord Byron, un luogo misterioso che regala un effetto scenico unico al mondo poiché sormontata dalla Chiesa di San Pietro e dalle mura del Castello di Portovenere. Un posto magico e romantico, legato ad antiche leggende e che ha conquistato alcuni noti scrittori e artisti come Lord Byron.
L'entroterra ligure custodisce moltissimi tesori, come Dolceacqua, un paese medievale dominato dal castello dei Doria e circondato dalle acque del fiume Nervia. Un luogo che vi stupirà anche per il caratteristico ponte, raffigurato da famosi artisti e pittori come Monet e Renoir.
Chi cerca un panorama da sogno in Liguria deve per forza incamminarsi e raggiungere la Via dell'amore, un sentiero che unisce Riomaggiore e Manarola grazie a un tratto immerso tra natura e mare. Il panorama è davvero un incanto, perfetto per chi vuole portarsi a casa ricordi meravigliosi di questa splendida terra.
La più grande tra le isole liguri, Palmaria è anche l'unica abitata. Si trova di fronte al borgo di Portovenere e presenta una costa alta e rocciosa con una superficie ricoperta da una fitta vegetazione con almeno 500 specie differenti. Un sogno per i viaggiatori che vogliono vivere un'esperienza di viaggio unica.
Riomaggiore è uno dei paesi del Parco delle Cinque Terre tra i più amati dai viaggiatori. Ideale per i sognatori, grazie alla sua posizione e ai suoi colori, questo luogo offre scorci suggestivi sia verso il centro che verso il paesaggio circostante. Da vedere dopo il tramonto: un vero spettacolo per gli occhi.
Arroccato tra le alture dell'entroterra ligure c'è Apricale, un piccolo borgo medievale davvero molto particolare. Passeggiare tra i vicoli e le sue stradine, tra le antiche case di pietra, vi permetterà di fare un salto nel passato e scoprire angoli meravigliosi.