Difficile scegliere cosa visitare nel Belpaese, del resto l'Italia è veramente un terra che emoziona in ogni suo angolo. Tuttavia, noi ci abbiamo provato. E abbiamo creato un itinerario da Nord a Sud dello Stivale, 10 tappe imperdibili e che vi lasceranno senza fiato. Ecco a voi cosa visitare nell'entroterra del nostro Paese.
La prima tappa che vi consigliamo di fare in Italia è la Val Pusteria poiché da queste parti la star in assoluto è la natura nostrana. Basti pensare al magnetismo delle Tre Cime di Lavaredo o alla magia che emana costantemente l'incantevole lago di Braies.
Sempre al Nord è certamente imperdibile il lago di Como e tutto quel che lo riguarda, come l'omonima città. Ma altrettanto suggestivi sono i borghi del lungolago come Cernobbio, sede di grandi ville signorili e Bellagio, nota come la “perla del lago” per il suo scenario attraente.
Davvero sorprendente nell'entroterra del nostro Paese è l'Appennino bolognese. Da non perdere da queste parti c'è certamente il lago di Suviana che offre anche diversi campeggi intorno alla costa. Ma questo è solo un esempio delle tante meraviglie della zona.
Scendendo al Centro, invece, una tappa imperdibile è certamente la Val d'Orcia in Toscana. Una terra di rara bellezza, dove storia, natura e tradizione si intrecciano: borghi medioevali, abbazie e castelli sono immersi in un paesaggio unico di dolci colline in cui si alternano campi coltivati, vigneti e uliveti.
E quando si parla di entroterra italiano è certamente impossibile non fare un salto in Umbria, regione detta anche "cuore verde d'Italia". E nonostante la sua non eccessiva grandezza ci vorrebbe una vita per scoprirla, tuttavia, noi abbiamo scelto di consigliarvi una tappa nella straordinaria Orvieto.
Da non perdere per nessuna ragione al mondo è L'Abruzzo e in particolare Campo Imperatore, un vasto altopiano di origine glaciale e carsico-alluvionale situato a circa 1800 metri di quota in provincia dell’Aquila. Ma non solo, questo è collocato all’interno dei confini del Parco Nazionale del Gran Sasso e dei Monti della Laga, un vero sogno a occhi aperti.
Altra tappa imperdibile in un itinerario in Italia da Nord a Sud è la Basilicata e in particolare Matera, una delle città più antiche del mondo. Qui storia, cultura, natura, si incontrano e si fondono dando vita a un luogo ricco di scenari e scorci dal fascino impareggiabile.
Anche la Calabria è una tappa importantissima da fare in Italia e il suo entroterra regala diversi borghi abbandonati e da godere come Pentedattilo, così particolare da essere appoggiato su una roccia a forma di mano.
Dell'entroterra della Sicilia, invece, vi consigliamo come tappa tutta la Val di Noto. Basti pensare che qua l'Unesco ha "raggruppato" e tutelato 8 splendide città dallo stile tardo-barocco. Tra cui la straordinaria Ragusa.
Terminiamo questo viaggio in tappe in Italia da Nord a Sud in Sardegna e in particolare alla Gola di Gorropu, un luogo straordinario a tal punto da essere anche la meta ideale per gli amanti della natura incontaminata e del trekking.