Marocco: terra di tradizione e di vivacità, di colori travolgenti e di lunghe strisce di deserto, di acque cristalline e di monti aspri. Si tratta di un Paese straordinario, che meriterebbe di essere visitato da cima a fondo. Questo, lo sappiamo bene, non sempre è possibile; per questo motivo abbiamo selezionato le 10 città più belle del Marocco, quelle che proprio non possono mancare in un itinerario all'interno del meraviglioso Paese africano.
È probabilmente la città più famosa del Marocco, e un motivo ci sarà. Situata al centro-sud del Paese, Marrakech è ricca di colori, di peculiarità, di vita. Tra i suoi mercati, le sue bancarelle, i suoi vicoli quasi labirintici, si può respirare l’aria speziata e vibrante del Marocco e ci si può perdere alla ricerca di spezie aromatiche e gioielli caratteristici.
Capitale del Marocco, la città di Rabat merita di certo di essere menzionata tra i luoghi del Paese da visitare assolutamente. A metà tra una città moderna e un’antica roccaforte, Rabat può vantare lunghi viali costeggiati da meravigliose palme, nonché il Mausoleo a Maometto V, in splendido marmo bianco.
Profuma di Spagna, la città di frontiera per antonomasia del Paese. Stiamo parlando di Tangeri, meta preferita dai turisti andalusi che vogliono concedersi una gita fuori porta in una delle città più belle del Marocco, da cui sono divisi solo per via del celebre stretto di Gibilterra. Città ricca di storia e di fascino, Tangeri sembra un grande mercato a cielo aperto.
Situata sulla fascia atlantica, Casablanca è la capitale economica e finanziaria del Marocco, nonché una delle sue città più belle. Tra i suoi monumenti più celebri, degni di una visita, non può mancare la Moschea di Hassan II, la più grande dell’Africa e la terza al mondo per dimensioni. Da non perdere anche la Medina vecchia e la Chiesa cattolica di Notre Dame de Lourdes.
Tra le città più importanti e belle del Marocco, Fès è il luogo santo per antonomasia del Paese, straboccante di luoghi di culto. Respirare la tradizione culturale araba qui è garantito: la sua Medina, perfettamente conservata, è stata dichiarata patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO e ospita la più antica università del mondo, l’Università al-Qarawiyyin.
Chi, oltre al turismo, vuole godersi anche un po’ di relax al mare, senza ombra di dubbio apprezzerà una visita ad Asilah, meta balneare della costa settentrionale del Paese. Divisa in due zone principali (la Medina e la periferia), è caratterizzata da case bianche e azzurre e da una splendida spiaggia.
Perla blu del Marocco, Chefchaouen è senza ora di dubbio uno dei luoghi più caratteristici del Paese. Raggiungibile in un’ora sola di auto da Tangeri, la città presenta un’architettura che guarda un po’ alla Grecia e un po’ all’Andalusia, con le sue incredibili case blu immerse nel verde. Dalla città si può inoltre raggiungere il Parco Nazionale Talassemtane, che conduce alle cascate di Akchour.
La piccola Essaouira, a tre ore di macchina da Marrakech, è posizionata sulla costa occidentale del Marocco ed è uno dei luoghi meglio conservati del Paese. La sua Medina è patrimonio UNESCO e, dalle mura della città, è possibile godere di una splendida vista sulla straordinaria bellezza naturale di cui è circondata.
Anche in questo caso, siamo di fronte a un sito dichiarato dall’UNESCO patrimonio mondiale: Meknès è una città storica, cinta di alte mura fortificate, le cui porte (nove in tutto) sono finemente decorate con tipici motivi arabi. Si tratta, nonostante ciò, di una delle città più occidentalizzate del Marocco, per via del ruolo strategico che ricopre negli scambi commerciali con l’estero.
Dulcis in fundo: Ouarzazate. A chi consigliamo di visitarla? A tutti, ovviamente, ma in particolar modo agli appassionati di cinema. È proprio qui, infatti, tra i suoi meravigliosi scorci, che sono stati girati numerosi film, come Il Gladiatore, La Mummia e Lawrence d’Arabia.