I piatti tipici della cucina napoletana da mangiare assolutamente

Sono davvero moltissimi i piatti tipici napoletani da assaggiare durante una visita alla città partenopea, ecco quali

Pubblicato: 26 Agosto 2019 12:19

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Quando si pensa alla capitale del mezzogiorno, Napoli, le prime cose che vengono in mente sono la bellezza del lungomare, l’imponenza del Vesuvio, la vivacità dei suoi abitanti e, soprattutto, il cibo! La cucina napoletana infatti è tra le più apprezzate al mondo ed è un sacrilegio visitare la città senza fare un piccolo tour gastronomico per assaggiare la varietà di sapori offerta dai piatti tipici di Napoli.

In effetti il cibo è considerato una delle essenze principali della città; la tradizione culinaria del capoluogo partenopeo è molto antica e ricca, influenzata dalle moltissime culture con cui è venuta a contatto attraverso gli scambi commerciali e le dominazioni. Le materie prime disponibili poi sono di primissima qualità e consentono di preparare piatti di mare e di terra in grado di accontentare ogni palato. Scopri di seguito quali sono i piatti tipici napoletani, da assaggiare assolutamente.

Piatti salati tipici di Napoli

Le specialità napoletane sono veramente tantissime, ce ne sono alcune però che vanno assolutamente provate già che siete nella capitale. Benché i locali di cucina napoletana si trovino ormai ovunque, sia in Italia che all’estero, i piatti tradizionali mangiati proprio a Napoli hanno tutto un altro sapore. Ecco alcuni piatti salati da non lasciarsi sfuggire.

Street food napoletano

Anche se sono infiniti i locali dove godersi un buon pasto a qualsiasi ora del giorno, Napoli è anche famosa per lo street food che offre ai suoi visitatori, da gustare passeggiando per le vie affollate oppure da consumare guardando la vista che offre il lungomare.

Quindi se non hai voglia di chiuderti in un ristorante, ma vuoi assaggiare la cucina tipica e ti stai chiedendo cosa mangiare a Napoli, le opzioni tra cui scegliere sono veramente tantissime: frittatine di pasta, pizze fritte, montanare e tanto altro. Se vuoi goderti la pizza come un vero abitante del posto poi è irrinunciabile la cosiddetta “pizza a portafoglio”, una margherita ripiegata su se stessa in quattro parti, da gustare in qualsiasi momento dove vuoi tu!

Dolci tipici della cucina napoletana

Se sei in visita a Napoli non puoi non assaggiare la famosa sfogliatella. Puoi scegliere sia la variante riccia, preparata con la pasta sfoglia oppure quella fatta con la frolla. Il consiglio però è quello di assaggiarle entrambe! Un altro dolce che rappresenta al meglio Napoli è ovviamente il babà, anche qui puoi scegliere se assaggiarlo solo bagnato di rum oppure riempito con panna, nutella o crema. Se poi ti capita di passare per la città nel periodo pasquale non perdere l’occasione di assaggiare la pastiera di grano, uno dei dolci più buoni della tradizione napoletana!

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963