Forse non tutti hanno idea di quanto un viaggio in treno possa essere magico. Che si tratti di un'esperienza in solitaria o in compagnia, non c'è un modo migliore per osservare il paesaggio che cambia, che si evolve. Ecco perché i treni notturni sono pura magia: perché punteggiano di stelle un cielo che sembra muoversi, e illuminano con il chiaro di luna quei panorami che sembrano già incantati. Ecco i migliori, per scoprire gli scorci più belli.
I binari che portano da Roma a Vienna con Trenitalia attraversano paesaggi davvero incantevoli. Si può partire nel tardo pomeriggio (circa le 18.40) e arrivare nelle prime ore nel mattino. Gli amanti dei viaggi in notturna osserveranno potranno approfittare di molte fermate che attraversano il Nord Italia e riempirsi gli occhi con le bellezze del Brennero. Chi non ha ceduto al sonno potrà inoltre vedere sorgere l'alba poco dopo l'ingresso ufficiale in Austria.
Si sale in carrozza a Milano per arrivare nella romantica Parigi: si può partire con Trenitalia o con la compagnia ferroviaria Thello, e il tempo di percorrenza va da 7 a 10 ore. Entrambe le compagnie permettono di utilizzare dei vagoni letto con ampi finestrini, che permettono di posare lo sguardo sui panorami notturni (e incantati) del Piemonte, fino a scoprire come cambia il volto della Francia: dai panorami del Sud fino al centro del suo cuore.
Meta sempre più gettonata, Salisburgo può essere raggiunta con un treno notturno partendo dalla bellissima Venezia. Una delle compagnie che permette questo viaggio straordinario l'austriaca ÖBB: si sale a bordo del treno (dotato di cuccette e vagoni letto comodissimi) a tarda sera e si arriva a Salisburgo nelle prime ore del mattino. Il viaggio porta attraverso Veneto, Trentino e Austria e l'inverno è il momento migliore: tutto si copre di neve.
Spostiamo lo sguardo oltre l'Italia: se vi trovate a Monaco e avete voglia di un viaggio in notturna, la vostra meta d'elezione deve necessariamente essere Budapest. Partendo con la compagnia Nightjet si può scegliere di pernottare in vagoni appositi. La partenza è prevista per le 23.20 e l'arrivo alle 9.20: il consiglio è quello di prendere un caffè e farsi incantare dalle luci che punteggiano la strada, oltre che di buttare un'occhiata alle luci delle stazioni di Salisburgo e Vienna.
Un'altra avventura in notturna straordinaria? Quella sul treno che partendo da Praga arriva a Cracovia. Si parte con l'Euronight: tutti in carrozza alle 22.15, per arrivare nella città polacca alle 6.30. Otto ore di viaggio sotto le stelle, che collega due città straordinarie e restituisce un senso di magia e d'incanto, specialmente se si sceglie di spostarsi in autunno, con i colori tenui a baciare superfici e monumenti.
Sono poche, davvero poche le città che possono battere i tramonti e le suggestioni di Madrid e Lisbona. Lasciando la prima alle 21.43 con il TrenHotel Lusitania è possibile godersi il tramonto nella capitale spagnola e arrivare in quella portoghese in uno dei momenti dov'è più viva e magica. L'intero viaggio rende molto di più in estate, quando la notte è più corta e i primi raggi dell'alba sorprendono, dando un senso di brevità all'intero percorso.
Se vi trovate in Gran Bretagna, forse potrebbe essere il momento giusto per visitare le Highlands Scozzesi. E, qualora decideste di farlo, la cosa migliore è optare per un viaggio in notturna con il Caledonian Sleeper: si tratta di uno dei migliori treni notturni d'Europa. Non è solo estremamente comodo, ma permette di osservare alcune zone straordinarie della Scozia, imperdibili al calar del sole.
Ancora più su, ancora più a Nord: un altro straordinario viaggio sul treno notturno è quello che porta da Stoccolma a Narvik. Diverse compagnie garantiscono le tratte durante la notte, anche perché il viaggio non solo permette di osservare la natura svedese e lappone, ma consente di godersi l'aurora boreale.
Infine, se i treni notturni sono la vostra passione, non scordate quello che da Mosca porta a Helsinki: a porto del Tolstoj, che collega le due città da quasi cinquant’anni, si attraverseranno le città più grandi della Russia, fino ad arrivare in Finlandia. Il treno è dotato persino di biblioteca: non ci potrebbe essere viaggio più magico.