La street art è una forma d'arte davvero particolare e che colora le pareti di diverse realtà del mondo intero. Delle opere di street a art più belle d'Italia ve ne avevamo già parlato. Oggi, invece, vogliamo farvi scoprire dove si trovano i graffi più belli d'Europa iniziando da Barcellona, dove è possibile ammirare i graffiti di famosi artisti come C215, Invader, Miss Van, Alice Pasquini, BToy, Tom 14, PEZ e Sam 3.
Immancabile in questa gallery europea è Berlino dove è possibile ammirare incredibili opere lungo le pareti del Muro, ma anche su molti edifici della città, contribuendo ad abbellire e a dare colore alle vie della capitale tedesca. A Berlino, infatti, si possono vedere dal vivo alcune delle opere più note al mondo.
Atene, in Grecia, non è solo templi e storia antica, è anche un concentrato straordinario di street art. Infatti, spiccano quartieri i cui muri sono completamente ricoperti di murales, scritte e stencil. Le opere si trovano un po' ovunque, ma tra i quartieri più interessanti c'è sicuramente il centrale Psiri.
Anche Zagabria in Croazia pullula di opere sui muri diffuse in tutto il centro, ma anche in alcune zone strategiche nei quartieri più periferici. Insomma, i graffiti abbelliscono davvero tutta la città.
Impossibile non citare Bristol quando si parla di street art, basti pensare che è la città natale del noto e geniale artista Banksy. Qui in foto potete ammirare una delle sue ultime opere. Ma i muri della città sono davvero pieni dei suoi capolavori, così come di tanti altri bravissimi artisti.
Straordinaria e ricca di opere sui muri è Lisbona. E tra i quartieri in cui ammirare spettacolari graffiti ci sono certamente le centrali Alfama e Graça. Tuttavia, quando si parla di questa città è giusto citare l'artista Bordalo II, uno street artist portoghese che realizza scenografici animali tridimensionali utilizzando i materiali di scarto.
Anche Cracovia riesce a regalare disegni bellissimi sulle pareti, in particolare tra le vie del quartiere ebraico e del ghetto ebraico. Infatti, da queste parti sono stati realizzati murales dal grande impatto, che in molti casi veicolano anche importanti messaggi.
Davvero interessante è Liegi in Belgio, dove nel centro storico gli edifici medievali coesistono sorprendentemente con i murales esposti su staccionate e muri.
Ricca di graffiti è anche Amsterdam e specialmente tra i suoi vicoli. Da non perdere la zona industriale che sorge a Nord della città, ma anche il quartiere NDSM, un tempo zona navale molto in voga negli anni Ottanta e oggi rinato proprio grazie alla cultura e alla sperimentazione artistica.
Terminiamo questo viaggio tra le opere di street art più belle d'Europa a Parigi. Da Banksy a Jef Aérosol, le firme dell'arte urbana si rincorrono sui muri di tutta la città, che si colora su motivi e forme estemporanee e attuali.