Il nostro Pianeta è un posto incredibile e pieno di posti assolutamente particolari. Per questo motivo oggi vi porteremo a fare un viaggio diverso, un'esplorazione attraverso i luoghi del mondo che sono baciati da strane curiosità, conoscenze che vi porteranno a guarda e viaggiare diversamente. Fatti che, siamo certi, vi lasceranno senza parole.
Iniziamo questo viaggio bizzarro dal Regno Unito, il luogo che può vantare il nome più lungo del mondo. Il titolo ufficiale infatti è: "The United Kingdom of Great Britain and Northern Ireland", una denominazione davvero grandissima.
Nell'isola di Yap, uno stato della Micronesia, le rocce sono usate come valuta. E ancor più curioso è che Il valore di ogni roccia dipende dalle sue dimensioni e dalla sua storia (da dove proviene). Sebbene i dollari statunitensi abbiano iniziato a essere utilizzati per gli acquisti quotidiani sull'isola, le rocce vengono ancora usate per le transazioni cerimoniali (durante i matrimoni, ad esempio). Inoltre, Yap usa anche curcuma, conchiglie e stoffa come valuta ufficiale.
L'Arabia Saudita non ha fiumi permanenti. Infatti, il Paese della penisola arabica è una delle 17 Nazioni al mondo senza un solo fiume che lo attraversa.
Scherziamo quando diciamo che l'Alaska ha il dono dell'ubiquità , ma nei fatti questo è lo Stato più occidentale e più orientale degli Stati Uniti. Infatti, le isole Aleutine dell'Alaska si trovano a ovest del 180 ° meridiano (la linea che divide l'emisfero orientale e occidentale), rendendolo l'unico Paese degli Stati Uniti a essere parzialmente situato nell'emisfero orientale.
È davvero un brutto colpo per noi italiani, ma in Svezia amano usare la banana come condimento. Basti pensare che spesso viene abbinata al curry in polvere.
Uno dei simboli di Parigi è certamente la torre Eiffel, che era stata inizialmente molto antipatica alla comunità artistica parigina. Infatti, l'iconica torre venne etichettata come "mostruosa" e "ridicola" dopo essere stata svelata al mondo.
La panoramica e straordinaria Great Ocean Road, che si estende lungo la costa di Victoria, in Australia, è in realtà un monumento ai caduti. È stata costruita, infatti, dai soldati e dedicata a coloro che hanno perso la vita nella prima guerra mondiale, la strada funge da monumento ai caduti più grande del mondo.
Incredibile è sicuramente il Taj Mahal in India, in cui i minareti si inclinano leggermente verso l'esterno. Ciò è stato fatto deliberatamente per garantire che, se la struttura fosse crollata, i minareti sarebbero caduti dalla tomba centrale e senza distruggerlo.
Terminiamo questo viaggio tra le strane curiosità del mondo e che ci faranno viaggiare diversamente in Sudan dove le piramidi antiche sono in numero maggiore rispetto a quelle dell'Egitto. Le fonti variano, ma si afferma che il Sudan ospita circa 250 strutture piramidali, che furono costruite dai governanti degli antichi regni kushiti tra il 2500 a.C. e il 300 d.C. Mentre si pensa che l'Egitto abbia poco più di 100 piramidi.