Dal Nord al Sud, le città d'Italia custodiscono tantissime sorprese come i quartieri, zone interessanti e alternative tutte da scoprire. Ecco qui una nostra selezione dei 10 quartieri italiani più cool.
Borgo Teresiano è considerato uno dei quartieri più antichi e allo stesso tempo carichi di storia del centro di Trieste. Ricavato dall'interramento delle saline, con il suo Canal Grande e i grandi palazzi in stile barocco, questo è di certo uno dei luoghi più amati e visitati della cittadina. Un vero spettacolo per gli occhi.
Uno dei quartieri più cool di Genova è senza dubbio quello di Albaro. Per tanto tempo considerato come una parte periferica, in questi ultimi anni questo luogo si è preso la sua rivincita. Il quartiere, in particolare, si estende sopra la zona di Corso Italia e Boccadasse e si mostra con antiche ville e parchi. Un vero gioiellino.
È considerato un quartiere molto vivace, quello di Montesanto, a Napoli. Un luogo davvero cool grazie anche alla presenza di un centro culturale con laboratori in cui si studiano ogni giorno nuove pratiche rispettose dell'ambiente. Il futuro qui rinascerà grazie alla rigenerazione urbana col sogno di coinvolgere turisti e artisti nel progetto.
Considerato uno dei quartieri torinesi più trendy, San Salvario costeggia la sponda del Po e si trova proprio vicino al Borgo del Valentino. Ad attirare visitatori e turisti il suo fascino francese, che si ritrova nei palazzi e nei giardini, che ne fa meta preferita anche d'artisti locali, artigiani e piccole botteghe storiche che hanno scelto di stabilirsi in questa particolare zona ricca di locali originali, caffetterie e atelier.
Porta Venezia si trova appena fuori dalla via principale dello shopping a Milano. Qui, tra botteghe d'abiti vintage e negozi di antiquariato, sorge uno dei quartieri più cool della Lombardia, dove si può sia acquistare che sorseggiare un aperitivo circondati da alti palazzi in stile Liberty. Una zona così bella che la rivista di viaggi britannica "Time Out" l'ha incoronata fra i quaranta quartieri più cool al mondo.
Popolato quartiere del comune di Bologna, Navile si trova subito dietro alla Stazione di Bologna ed è articolato in tre zone statistiche, gli ex quartieri dalla cui fusione è nato: Bolognina, Lame e Corticella. Una zona dedicata a giovani artisti, hipster, musicisti e amanti delle politiche green e sostenibili. Qui, a due passi dal centro storico, si respira un'atmosfera multiculturale che ricorda tanto Berlino.
Noto per essere uno dei quartieri meno affollati di Venezia, Dorsoduro è perfetto per scoprire l'essenza della città. Un luogo noto e amato per la sua tranquillità, per i suoi musei e le sue collezioni d'arte oltre che per quell'atmosfera bohemienne che lo circonda. Molto amato dai giovani studenti universitari che qui frequentano numerosi percorsi di studi.
Tra i 10 quartieri più trendy d'Europa segnalati dal quotidiano britannico “The Guardian” c'è Ostiense, a Roma. Si tratta di un luogo che nasce nell'ex zona industriale tra la stazione ferroviaria e il fiume Tevere e che oggi è diventata una delle zone più frequentate e amate dai giovani per i locali alla moda, le università e i musei. Un luogo da vedere e da vivere.
Il quartiere di Borgo San Frediano è assolutamente uno dei più trendy di tutta Italia. Un luogo dove antichità e modernità si mescolano, dove è possibile girare tra negozi diversi dal solito e fermarsi a bere un drink in uno dei tanti locali alla moda che stanno sorgendo in questa fantastica zona di Firenze.
Colorato, vivace, magico. Il quartiere arabo della Kalsa a Palermo è ricco di storia e cultura e di notte si trasforma in una delle zone più alla moda della città diventando meta di giovanissimi. Di giorno è possibile esplorare questo antico luogo scoprendone i tesori nascosti come il Giardino dei Giusti o la Chiesa Santa Maria dello Spasimo, di cui sono rimaste solo le antiche rovine. Un mix che rende questo quartiere un posto unico e da scoprire.