Ispirate alle grandi statue di antichi condottieri e personaggi che hanno fatto la storia, le quali spesso campeggiano nelle piazze di tutto il mondo, le sculture di artisti e sportivi famosi stanno pian piano popolando le nostre città. Un omaggio a quei protagonisti della musica, del cinema e dello sport che ci hanno fatto (e ancora ci fanno) sognare, impresso per sempre nel marmo o nel bronzo. Ecco quali sono le statue dei vip sparse in ogni angolo del globo.
È nel cuore di Memphis, la città in cui trovò il successo e che lo accolse sino alla sua morte, che il grande Elvis Presley troneggia ancora, con la chitarra in mano. L'artista Andrea Lugar lo ha intagliato nel bronzo, in una versione giovanile che ci riporta indietro nel tempo. Come se gli anni non fossero mai passati.
Tra i grandi della musica non possiamo certo dimenticare Amy Winehouse, scomparsa troppo presto e oggi celebrata a Cadmen Town con una bellissima statua in bronzo, scolpita da Scott Eaton. La scultura la ritrae con tacchi vertiginosi e un'acconciatura enorme, proprio come quelle che era solita sfoggiare.
Non poteva che essere in Giamaica, la splendida statua raffigurante Bob Marley: l'iconico artista del reggae svetta, a dimensioni reali, davanti al museo ad esso dedicato, nella suggestiva cornice di Kingston. Ma non tutti sanno che un'altra scultura simile si trova in Etiopia, luogo al quale il cantante era particolarmente legato.
Allo stesso modo, i Beatles non sfilano unicamente tra le strade della loro Liverpool: vi è una loro statua anche sul monte Kok Tobe, in Kazakistan. L'opera, realizzata dallo scultore Eduard Kazaryan, è stata la prima ad aver rappresentato i Fab Four al completo. John Lennon, seduto su una panchina con la sua chitarra, ha alle spalle i suoi compagni Paul McCartney, George Harrison e Ringo Starr.
Michael Jackson è stato omaggiato di molte statue, sparse in tutto il mondo. Una delle prime realizzate è stata quella che si trova nella favela di Santa Marta, in Brasile: qui l'artista aveva girato il video musicale della sua splendida canzone They Don't Care About Us. La scultura è stata posta su una lastra di cemento, la stessa in cui il cantante si era esibito di fronte a centinaia di persone incantate dal suo talento.
I Queen erano soliti recarsi spesso a Montreux, deliziosa cittadina affacciata sulle sponde del Lago Lemano: qui registravano, presso i Mountain Studios. Oggi una statua dedicata a Freddie Mercury è installata proprio lungolago, quasi ad ammirare il panorama mozzafiato che vi si gode. L'artista ceca Irena Sedlecká lo ha immortalato con il pugno chiuso verso il cielo, in ricordo della travolgente esibizione della band al Wembley Stadium.
Lasciamo il mondo della musica per approdare a quello del cinema. Ad Hong Kong, una splendida statua di Bruce Lee fa bella mostra di sé, ricordando il grande attore che si spense prematuramente. È in questa caotica città che visse per diversi anni, prima della sua morte. La scultura, alta quasi due metri, si trova a Tsim Sha Tsui ed è tappa imperdibile per tutti i fan dell'artista.
Ma anche grandi stelle del calcio sono immortalate nella pietra. Come Cristiano Ronaldo, che ha una sua statua a Madeira: si tratta di un'opera di notevoli dimensioni, alta più di due metri e del peso di circa 800 kg. È stata installata a Funchal, nella città natale del campione, ed è presa d'assalto da migliaia di turisti ogni anno, che vogliono farsi un selfie ai suoi piedi.
Infine, un'opera decisamente bizzarra per concludere questo nostro viaggio alla scoperta dei vip immortalati in una statua. Stiamo parlando di quella che rappresenta la celebre testata di Zinedine Zidane a Marco Materazzi, durante la finale dei Mondiali di Calcio del 2006. La scultura non trova pace: dopo essere stata mostrata a Parigi, è stata trasferita a Doha, da dove in tempi recenti è stata fatta rimuovere.