Un paese così straordinario e particolare che alle volte, guardando le foto, viene da domandarsi: ma la Norvegia esiste veramente? Da queste parti sembra davvero di vivere un'atmosfera che oscilla tra il reale e il fiabesco. Paesaggi mozzafiato che si interconnettono a una cultura antica e a fenomeni naturali di fatata bellezza. In Norvegia si respira magia in ogni angolo! E noi oggi, per farvene rendere conto ancora di più, vogliamo raccontarvi 10 curiosità interessanti che vi convinceranno subito a pianificare la prossima vacanza in questa terra incantata.
Amanti dello sci, se anche voi condividete questa passione con i norvegesi, siete nel posto giusto! In Norvegia le persone passano molto tempo all'aria aperta tra escursioni in luoghi dove la natura regna sovrana e spettacolari paesaggi sciistici. In particolare praticano lo sci di fondo che è ritenuto quasi una religione. Anche se non mancano ferventi appassionati di sci alpino e salto con gli sci. Non a caso lo sci alpino fu inventato proprio in Scandinavia, e ciò rende la Norvegia il paese al mondo con più medaglie vinte in queste discipline. Persino i bambini sono dei veri campioni, infatti, lo sci di fondo è uno sport che viene insegnato già dalle scuole dell'infanzia.
La mascotte della Guardia Reale norvegese è un pinguino di nome Nils Olav. È considerato uno dei norvegesi più famosi al mondo anche se attualmente risiede nelle zoo di Edimburgo in Scozia. L'elegante animaletto ha ottenuto il titolo di cavaliere del Re nel 2008, e dal 2016 anche quello di Brigadiere.
L'arcipelago delle isole Lofoten è situato a nord del Circolo Polare Artico. Eppure, a causa di un'anomalia della temperatura che è la più grande al mondo relativa alla latitudine, il clima è sempre mite. In particolare, esiste un'isola in cui non c'è inverno. Il suo nome è Værøy, e da queste parti il termometro non scende mai sotto lo zero. Un posto assolutamente incredibile e in cui fare un salto anche per la presenza di una delle barriere coralline più grandi situate in acque profonde.
La Norvegia - o più correttamente il Regno di Norvegia - ha due nomi ufficiali, e nessuno dei due è "Norvegia!" I veri pseudonimi del paese sono Norge e Noreg, in base a quale forma scritta di norvegese si utilizza (Bokmål o Nynorsk). L'appellativo "Norvegia" ha origini anglosassoni e si traduce in "via settentrionale" o "via che porta a nord", riferendosi alla costa atlantica del paese.
La Norvegia è un paese lungo e fino e che copre poco meno di 150.000 miglia quadrate di territorio. I suoi confini includono la Svezia a est, la Finlandia e la Russia (sì, la Russia!) a nord-est, il Mare di Norvegia (parte dell'Oceano Atlantico) a ovest e il Mare del Nord a sud. L'intero paese ha una popolazione di circa 5,4 milioni di abitanti e questo la rende una delle nazioni meno densamente popolate in Europa. Infatti, se si distribuisce l'intera popolazione in modo uniforme, risultano meno di 40 persone per miglio quadrato. Questo è il motivo per cui, quando si visita la Norvegia, nella maggior parte delle sue aree si percepisce ancora il forte potere della natura incontaminata.
Il tunnel di Lærdal, costruito nel 2000, con i suoi 24,5 km di lunghezza è il traforo stradale più lungo del mondo. Si trova sulla tratta Oslo-Bergen e il suo tracciato comprende una serie di leggere curve utili a prevenire la stanchezza degli automobilisti e a contribuire nell'aumentare sensibilmente la sicurezza stradale.
Un paese non solo fatato, ma anche assolutamente rispettoso dell'ambiente! Pensate che il 98% della produzione di elettricità norvegese proviene da fonti energetiche rinnovabili. La Norvegia ha anche il maggior numero di auto elettriche pro capite al mondo e l'acquisto di questi veicoli è quasi all'ordine del giorno. I proprietari di auto elettriche in Norvegia ricevono grandi agevolazioni fiscali e tariffe ridotte sui parcheggi e i traghetti per trasportarle. Ma nei fatti niente di tutto ciò è sorprendente; I norvegesi tendono ad avere un rapporto molto positivo con il loro ambiente esterno, quindi ha senso il desiderio di proteggere e preservare tutti quegli splendidi spazi naturali che conserva.
Sappiamo quanta terra copre la Norvegia, ma una cosa su cui nessuno può concordare è la lunghezza della costa di questa terra eccezionale. Se si traccia una linea retta lungo la costa, infatti, questa ha una lunghezza di circa 2.655 chilometri. Ma se a questi si aggiungono tutte le baie e i lunghi fiordi, oltre alla distanza intorno a tutte le sue varie isole, la lunghezza "reale" della sua costa potrebbe essere compresa tra 25.800 chilometri e 101.400 chilometri! Una costa pressoché infinita, oltre che spettacolare!
Un fenomeno straordinario e di vibrante magia quello dell'aurora boreale! Uno di quegli eventi che ogni anno attira migliaia di visitatori in Norvegia. Eppure le fatate luci non sono visibili da tutto il paese. Le città migliori in cui andare a caccia di questi spettacoli atmosferici sono quelle del nord. In particolare nella città di Tromsø, dove le "pitture" psichedeliche del cielo sono così eccezionali che hanno permesso a questa cittadina di essere soprannominata la "Porta verso l'Artico".
Un altro dei fenomeni naturali di inestimabile bellezza che ha luogo in Norvegia è il sole di mezzanotte. Nella parte settentrionale del paese si possono godere di ben 76 giorni con 24 ore di luce. Tra maggio e luglio lo spettacolo è assicurato e più ci si dirige verso nord, più aumenta il numero di notti con tanto bagliore a disposizione. La bellezza di avere 24 ore al giorno di sole è incommensurabile, e anche questa ci sembra un'ottima curiosità che ti spingerà a valutare la Norvegia come tua prossima meta per le vacanze.