Vi avevamo già parlato delle isole migliori in cui andare dopo la pensione e anche dei posti più economici in cui farlo. Oggi, invece, vogliamo raccontarvi quali sono le città ideali per trasferirsi al termine dei propri anni di lavoro. E lo facciamo tramite una classifica stilata da Live and Invest Overseas che prende in considerazione 15 località in 15 Paesi in base a 13 categorie, tra cui il costo della vita, l'assistenza sanitaria, il tasso di criminalità e i fattori ambientali. Al decimo posto troviamo Las Terrenas in Repubblica Dominicana (nella foto), dove con una pensione di 1000 euro si può vivere dignitosamente, pagandosi affitto di casa, cibo, energia elettrica, assicurazione sanitaria e spese varie. La votazione finale è B+.
Nona posizione per Phuket in Thailandia che, pur essendo una delle città più care del Paese, consente di affittare camere ammobiliate con circa 100 euro al mese. Inoltre, si può girare per l’isola con un motorino che si può acquistare usato per 50-70 euro. La votazione finale è B+.
Ottavo posto per Salinas, in Ecuador, una località che si presenta abbastanza sicura, con una buona qualità dell’aria, dove tutti parlano Inglese e una città balneare tra le più frequentate del Paese. Il voto finale è B+.
Al settimo posto un borgo italiano: Città Sant’Angelo in provincia di Pescara, un luogo arroccato su una collina con vista sul Gran Sasso, l'Adriatico, i vigneti e gli uliveti. È una delle zone più verdi d'Europa e una "Città Slow", ossia impegnata a preservare i modi di vita tradizionali e a resistere allo sviluppo. La votazione finale è B+.
Sesto posto non per una città ma per County Clare, una delle contee della Repubblica d'Irlanda. Qui il costo della vita è molto simile a quello italiano, se non più alto, e l’assistenza sanitaria è a pagamento. Un luogo indicato principalmente per le persone benestanti che hanno voglia di approcciarsi a una cultura diversa e a un territorio dalla natura irresistibile. Il voto finale è A-.
Parigi si piazza al quinto posto di questa classifica, capitale di un Paese che da sempre assume un ruolo importante a livello mondiale e dove c'è la possibilità di confrontarsi con tante culture diverse. La votazione finale è A-.
Quarta posizione per Cipro del Nord che è stato persino nominato dal magazine Forbes al primo posto per gli investimenti balneari del 2021. Inoltre, ci sono costi bassi, reddito garantito e la possibilità di abitare in una proprietà di lusso. La votazione finale è A-.
Terzo gradino del podio per il Distretto di Cayo in Belize, dove quasi tutti parlano inglese. Inoltre, il costo della vita è inferiore di circa il 21% rispetto agli Stati Uniti e con il visto per i pensionati si può ottenere la residenza permanente che garantisce un'esenzione dal reddito, dalle plusvalenze e dalle tasse immobiliari della nazione. Il voto finale è A-.
Medaglia d'argento per Puerto Vallarta in Messico, famosa in tutto il mondo per il basso costo della vita: costa il 50% in meno del vecchio continente e il 60% in meno degli Stati Uniti. Di contro, il potere d'acquisto è inferiore rispetto all'Europa, ma questo aspetto tocca principalmente la popolazione locale. Il voto finale è A.
La città migliore in cui trasferirsi dopo la pensione secondo questa classifica è Comporta in Portogallo che ha ottenuto il massimo dei voti nell'indice annuale di quest'anno. Ha ricevuto il valore più alto per quanto riguarda l'assistenza sanitaria (A+) e il tasso di criminalità (A). Si è anche classificata molto bene per il costo della vita (B+) e le tasse (B) Voto finale: A.