Negli ultimi anni abbiamo riscoperto l'incanto del turismo lento, una tendenza che si fa sempre più strada tra i viaggiatori. Splendidi cammini immersi nel verde, tra natura incontaminata e piccoli borghi che rendono il nostro Paese così amato dai turisti, ma anche lunghe piste ciclabili e suggestivi itinerari panoramici in treno: lo slow travel è all'insegna del rispetto dell'ambiente e della sostenibilità, ma anche della scoperta di un patrimonio culturale e paesaggistico troppo spesso dimenticato. Ecco 10 bellissime mete italiane da non perdere.
Un viaggio lento nel cuore dell'Appennino, tra i paesaggi incontaminati dell'Italia centrale: il Cammino delle Terre Mutate è un itinerario solidale nato dopo il sisma del 2016 che ha devastato splendidi territori, un percorso che vi porterà alla scoperta di tradizioni e culture che hanno il sapore di altri tempi. E il panorama, naturalmente, è a dir poco magnifico.
Il tumultuoso percorso del fiume Titerno, nell'entroterra campano, ha dato vita a profonde gole scavate nella pietra calcarea, simili a piccoli canyon dall'aspetto decisamente suggestivo. Fare trekking tra le Forre di Lavello e raggiungere poi le Gole di Caccaviola è un'esperienza davvero incredibile, tra giochi d'acqua e panorami mozzafiato.
Siete degli amanti della bici? Non perdete la splendida ciclovia del Po, un lungo itinerario che segue il corso del principale fiume italiano per quasi 250 km immersi nella natura. Uno dei tratti più suggestivi è quello che attraversa il Parco della Golena del Po, tra sterrati e percorsi avventurosi con vista incredibile sul tipico paesaggio della Pianura Padana.
Ammirando l'incantevole panorama del lago di Garda, potrete perdervi tra le rovine delle Grotte di Catullo, ciò che rimane di un'antica villa romana a pochi passi da Sirmione. L'imponente complesso archeologico è il luogo ideale per partire alla scoperta delle bellezze del territorio, in un lungo percorso di trekking che vi lascerà a bocca aperta.
La Toscana è senza dubbio una delle mete più affascinanti per chi ama camminare: le terre di Siena offrono numerosi percorsi che, tra vigneti e dolci colline verdi, vi porteranno alla scoperta di un patrimonio paesaggistico di inestimabile valore. Impossibile poi lasciarsi sfuggire l'occasione per affrontare qualche tappa della celebre Via Francigena.
Patrimonio UNESCO d'incredibile bellezza e meta turistica molto apprezzata dagli stranieri, le Dolomiti sono un vero gioiello della natura. Paesaggi che sembrano usciti da una cartolina spuntano qua e là, tra piccoli borghi di montagna e vette innevate. Per gli amanti delle escursioni a piedi o in mountain bike, le Dolomiti sono un paradiso terrestre.
Slow travel è anche andare alla scoperta di splendidi paesaggi a bordo di un treno. E il Cinque Terre Express è quanto di più bello la Liguria possa offrirci, da questo punto di vista: sfrecciando lungo la frastagliata costa, potrete ammirare gli incantevoli borghi che hanno reso questo splendido territorio una famosissima località turistica.
Sicilia, terra di splendide spiagge e di sapori tradizionali: ora potrete esplorare questi luoghi fantastici lungo il nuovo cammino Palermo-Messina, che attraversa la regione e si immerge nella natura del Parco delle Madonie, fino ad arrivare alle pendici dei Monti Nebrodi. Un itinerario che vi permetterà di ritornare in contatto con la vostra spiritualità, godendo di un panorama d'eccezione.
La Costiera Amalfitana è luogo di splendide escursioni, a partire dal Sentiero degli Dei: poco meno di 8 chilometri tra Agerola e Nocelle, piccola frazione di Positano, che vi porteranno in un paradiso terrestre. L'itinerario è di facile percorrenza, adatto quindi anche ai meno esperti, ed è un'occasione unica per godere di una vista suggestiva sul Golfo di Salerno.
Infine, un altro treno merita la nostra attenzione - sebbene il suo itinerario sia solo in parte su territorio italiano. Stiamo parlando del Bernina Express, un gioiello alpino che attraversa paesaggi da sogno, partendo da Tirano e raggiungendo la cittadina svizzera di Sankt Moritz.