Spettacolare specchio d'acqua situato nella parte occidentale dell'Umbria, con una superficie di 128 kmq che lo rende il quarto lago più grande d’Italia, il Lago Trasimeno si presenta incorniciato dalle colline a mo’ di anfiteatro, custode di tre splendide isole e impreziosito da borghi millenari nei quali batte un cuore ricco di storia. Uno di questi, tra i 10 luoghi imperdibili per una gita fuori porta, è Castiglione del Lago (in foto). Sorge su un promontorio calcareo, che gli regala il privilegio di una vista panoramica davvero ineguagliabile. Entrato a far parte della rete dei Borghi più Belli d'Italia, racchiude monumenti unici come Palazzo della Corgna e la Rocca del Leone, inoltre può essere un ottimo punto di partenza per escursioni nelle vicine città d’arte dell'Umbria e della Toscana. Ai piedi del borgo troverete anche spiagge di erba e sabbia ideali per una giornata di relax.
Adagiato su una collina, a 508 metri sopra il livello del mare, il borgo di Città della Pieve domina in posizione panoramica il Lago Trasimeno e la Val di Chiana. Una visita è d'obbligo, perché vi troverete una incredibile ricchezza di arte, storia e cultura. Basti pensare che qui, nel 1446, nacque Pietro Vannucci, conosciuto anche come il Perugino: un tour del suo paese natale vi farà scoprire alcune delle bellissime opere del "Divin Pittore".
L’Isola Polvese è la più estesa delle tre isole del Lago Trasimeno ed è di particolare interesse sia dal punto di vista naturalistico che artistico e culturale, con monumenti significativi come la Chiesa di S. Secondo, il Monastero Olivetano, la Chiesa di S. Giuliano e un castello medievale restaurato di recente. Da vedere è anche la Piscina del Porcinai, un giardino di piante acquatiche, realizzato alla fine degli anni Cinquanta. Questo scrigno di meraviglie è un’area naturale protetta e Oasi Faunistica del Lago Trasimeno, con spiagge perfette per trascorrere giornate all'insegna del relax e del divertimento.
Nonostante il suo nome, l'Isola Maggiore non è la più grande delle tre isole del Lago Trasimeno (che invece è l’Isola Polvese), ma è l'unica delle tre abitata. È considerata la vera perla del Lago Trasimeno, un gioiello che nasconde alcuni tra i più bei panorami, scorci e opere d’arte di quest'area lacustre. Benché conservi il fascino del villaggio di pescatori che fu in origine, è custode di antiche e suggestive testimonianze di epoca medievale e rinascimentale, ed è ricca di attrazioni da scoprire.
Legato alla famosa battaglia del Trasimeno, avvenuta nel 217 a.C., che vide l’esercito cartaginese guidato da Annibale Barca annientare l’esercito romano, Tuoro sul Trasimeno offre attrazioni imperdibili, una su tutte l'affascinante “Campo del Sole”, un museo all'aperto unico nel suo genere, caratterizzato da 27 colonne-sculture che svettano maestose a Punta Navaccia, zona di grande interesse naturalistico.
Paciano è un'altra perla del Lago Trasimeno inserita tra I Borghi più Belli d’Italia, per il notevole patrimonio ambientale, culturale e artistico. Adagiato alle pendici del Monte Petrarvella, dove la vista spazia verso il lago, la Valdichiana e il Monte Amiata, offre una vacanza di totale relax, tra il profumo degli uliveti e un centro storico ricco di sorprese.
Abbarbicato sulla cima di un crinale, a 441 metri s.l.m., il pittoresco paese di Panicale, anch'esso inserito nell'elenco dei Borghi più Belli d'Italia e insignito della Bandiera Arancione per la conservazione del paesaggio storico, è una terrazza naturale da cui si possono ammirare da una parte il Lago Trasimeno e dall’altra la Valle del Nestore. Mostra ancora oggi le sue caratteristiche strutturali e architettoniche medioevali, conservando l'impianto di borgo murato. Tra le attrazioni da non perdere, la Chiesa di San Sebastiano, con un bellissimo affresco del Perugino, la Collegiata di San Michele Arcangelo e, fuori le mura, lo splendido Castello di Montalera.
Sorge su un piccolo promontorio situato sulla sponda settentrionale del lago, Passignano sul Trasimeno, il cui nome deriva da Passus Jani, ossia Passo di Giano, il dio del passaggio: per la sua posizione è, infatti, un passaggio quasi obbligato tra l’Umbria e la Toscana. Si presenta come un piccolo e affascinante paese di pescatori, dominato da una magnifica Rocca, e offre un patrimonio artistico e architettonico millenario da scoprire.
Tra i più bei luoghi da visitare sulle sponde del Lago Trasimeno, Magione si presenta dominato dal Castello dei Cavalieri di Malta, anticamente chiamato "La Magione", da cui il nome stesso del borgo. L’area che comprende la cittadina e la pianura che vi si estende di fronte, conosciuta come Pian di Carpine, in passato costituiva un importante crocevia lungo l’itinerario dei pellegrini che provenivano da Roma o vi erano diretti. Oltre al castello, tra i più belli dell'Umbria, il borgo offre una serie di attività da fare all'aria aperta e occasioni di svago per tutti i gusti.
Senza spostarci da Magione, concludiamo il nostro viaggio tra i 10 luoghi più belli da visitare sul Trasimeno, nella frazione di Monte del Lago. Questo piccolo borgo arroccato su un promontorio a picco sul magnifico specchio d'acqua dell'Umbria, è scrigno di vere perle da esplorare, come la Chiesa di Sant'Andrea, che custodisce un importante affresco della Crocifissione, e la splenida Villa Aganoor Pompilj, che agli inizi del Novecento ospitò la poetessa Vittoria Aganoor.