Dai laghi smeraldo in Alto Adige come Braies e Carezza, all'eleganza dei laghi lombardi con le ville storiche e i pittoreschi borghi. Sport, natura, arte e relax, sono gli ingredienti delle vacanze estive al lago. Ecco i dieci laghi in Italia dove trascorrere l'estate. (In foto, il Lago di Carezza)
In Lombardia è senza dubbio uno dei laghi più affascinanti. Il Lago d’Iseo, con le sue storiche ville e la più grande isola lacustre naturale italiana: Monte Isola, da esplorare a piedi, attraversando i suoi pittoreschi paesini in riva al lago. Nei dintorni merita una visita la riserva Torbiere del Sebino.
Siamo in Umbria, sulle rive del Lago Trasimeno, costellato antichi borghi e tre isolette romantiche da raggiungere con una mini crociera in battello. Tra le esperienze da fare, c'è il tour dei castelli del lago: torri e rocche splendidi da immortalare al calar del sole. Nei dintorni, poi, splendide località ad una manciata di chilometri, come Assisi, Spoleto e Spello.
Il Lago di Bolsena, il lago vulcanico più grande d’Europa in provincia di Viterbo, è la meta perfetta per gli amanti della canoa, delle escursioni in kayak, della pesca e i diversi sport outdoor. Non mancano gli affascinanti borghi come Bolsena, Montefiascone, Marta e Capodimonte.
Siamo ancora in Alto Adige dove, dalle limpide acque spunta la cima di un campanile. Si tratta della torre campanaria di Curon, appartenente a una chiesa trecentesca, sommersa nel Lago di Resia. Siete curiosi di conoscere la storia avvolta ancora oggi nel mistero? Non vi resta che passeggiare attorno al lago e leggere cosa è accaduto nel passato, in questo luogo magico.
Le Isole Borromee, Stresa, Arona, Pallanza, sono solo alcune delle eleganti località del Lago Maggiore, sul confine tra Italia e Svizzera. La meta ideale per una vacanza in famiglia e per gli amanti dello sport, tra canottaggio, bicicletta e trekking su sentieri panoramici.
I Laghi di Fusine, Superiore e Inferiore, di origine glaciale, sono incastonati in una cornice composta da vette alpine, e immersi in un paesaggio mozzafiato. Per gli amanti del trekking e dei sentieri nella natura incontaminata, questa è la meta ideale per le vacanze estive attive, ma anche all'insegna del relax.
La luce del sole si riflette sulle pareti rocciose del massiccio del Latemar che si tuffa nelle acque limpide del Lago di Carezza, lo splendido lago alpino ad una manciata di km da Bolzano. Un luogo incantato che sembra uscire da una fiaba. Da non perdere: la passeggiata ad anello attorno al lago.
ll Lago di Braies è uno dei laghi più famosi (e fotografati) d'Italia. Dagli incredibili colori delle sue acque smeraldo e turchesi, è incastonato tra le pareti dolomitiche della Croda del Becco, in Val Pusteria.
Il Lago di Garda è una cerniera fra tre regioni, Lombardia, Veneto e Trentino-Alto Adige. Il clima mite, i panorami suggestivi, e le grandi spiagge, lo rendono una meta perfetta per le vacanze estive. Da non perdere i borghi come Riva del Garda, Limone sul Garda, Malcesine, Sirmione, Desenzano (nella foto) e Tremosine.
Il terzo lago più grande d'Italia costellato da ville storiche e minuscoli borghi suggestivi. Il Lago di Como è l'ideale per una vacanza estiva all'insegna del relax. Da visitare: il borgo pittoresco di Varenna, Bellagio con i meravigliosi giardini di Villa Melzi, Villa Olmo e l'Isola Comacina, un piccolo isolotto sulla riva occidentale del lago.