I frastagliati e impervi litorali rocciosi che caratterizzano parte del nostro paesaggio costiero hanno dato vita a piccoli angoli di paradiso veramente remoti, che non è possibile raggiungere per altra via se non in barca. Sono luoghi dalla bellezza incredibile, dove la natura è incontaminata - e ciò è merito proprio della difficoltà che i turisti incontrano nell'arrivarvi. Calette incantevoli e grotte mozzafiato sono alcune delle meraviglie che possiamo scoprire via mare: ecco le più belle d'Italia.
Impossibile non partire da Chiaia di Luna, splendida spiaggia situata sull'isola di Ponza: una lingua di sabbia candida lambita da acque cristalline, è una vera perla circondata da imponenti scogliere. La si può raggiungere solo via mare, ma per la fragilità delle rocce che la sovrastano è attualmente proibito l'approdo.
La costa ligure è particolarmente impervia, quindi ci sono alcuni luoghi che non è affatto facile raggiungere via terra. Uno di questi è Punta Crena, piccolo promontorio roccioso che si affaccia su acque turchesi, in una cornice dominata dalla natura selvaggia. Solo i più coraggiosi possono arrivarci via terra (nell'ultimo tratto bisogna calarsi da una corda), molto meglio approfittarne per una gita in barca.
Il Gargano è uno scrigno di incredibili bellezze, tra piccole spiagge incantevoli e faraglioni che emergono dal mare. A poca distanza da Vieste, il paesaggio si apre sulla splendida Grotta della Campana: le pareti al suo interno sono rivestite di muschio verde, donando all'acqua un sfumature straordinarie - soprattutto quando il sole rifulge con i suoi brillanti raggi dall'imboccatura della caverna.
Rimaniamo in Puglia per ammirare lo splendore della spiaggia dei Pagliai: siamo sull'isola di San Domino, la più grande dell'arcipelago delle Tremiti, dove il litorale roccioso ha dato vita ad un'infinità di calette suggestive. La mezzaluna dorata che si apre a due passi dal porto principale dell'isola è circondata da imponenti falesie che si ergono dalle acque, offrendo un panorama incredibile.
Sull'isola d'Elba, c'è una piccola caletta dall'aspetto davvero suggestivo. Stiamo parlando di Cala dei Frati, che è raggiungibile solo via mare: in barca, oppure a piedi - o a nuoto - partendo dalla vicinissima spiaggia delle Ghiaie, molto più grande e attrezzata. Questa minuscola baia di sabbia dorata è protetta alle sue spalle da un alto promontorio roccioso, che la ripara anche dal sole per la maggior parte della giornata.
La Sardegna è ricca di panorami eccezionali, ma quello offerto dalla splendida Cala Luna è unico al mondo: immersa nella macchia mediterranea e affacciata sul Golfo di Orosei, la spiaggia è cinta da ripide pareti rocciose che hanno messo a dura prova anche gli arrampicatori più esperti. Vi sono alcuni sentieri che permettono di raggiungerla via terra, ma sono davvero ardui e richiedono un lungo trekking.
All'ombra dell'imponente Monte Conero, lungo la frastagliata costa adriatica, spuntano due incredibili faraglioni bianche che, a pochi passi dalla riva, si ergono dall'azzurro del mare: di fronte, la spiaggia delle Due Sorelle è un gioiello da non perdere. La si può raggiungere solo in barca, ed è un luogo dal fascino selvaggio. Vi è un sentiero che si snoda sino alla caletta, ma l'accesso è stato proibito a causa della sua pericolosità.
Piccola mezzaluna di ciottoli bianchi circondata da immense scogliere che si tuffano a picco nel mare, in acque trasparenti che assumono mille sfumature diverse: la spiaggia del Buondormire è una delle più belle del Cilento, a due passi da Palinuro, ed è meta di tanti turisti che vogliono godere della sua natura incontaminata.
Concludiamo il nostro viaggio a Lampedusa, presso una delle sue spiagge più affascinanti. Stiamo parlando de La Tabaccara, una vera e propria piscina naturale incastonata tra imponenti promontori rocciosi ricoperti da una fitta vegetazione. A due passi, la celebre spiaggia dei Conigli è tra le mete più rinomate di tutta l'isola.