Visitare una grotta vuol dire fare una sorta di viaggio al centro della terra. Delle più belle d'Italia ve ne avevamo già parlato, ma oggi vogliamo farvi scoprire le più suggestive del mondo a partire dalla Grotte del ghiacciaio di Vatnajökull (in foto) vera meraviglia naturale dell'Islanda che sono sì eccezionali, ma anche un fenomeno raro in quanto sono accessibili solo nei mesi invernali.
Molto interessanti sono anche le Grotte di Batu, in Malesia, al cui interno sorgono alcuni templi induisti. Hanno un’età geologica di circa 400 milioni di anni e accolgono con una statua dorata raffigurante il dio Murugan di ben 42 metri di altezza. È necessario, inoltre, salire 272 gradini numerati per scoprire i templi interni.
Nella vicina Spagna vale la pena fare un salto presso la Grotta di Nerja che ha l'onore di conservare quasi tutti i tipi di formazioni naturali che si conoscono. Bellissima è la camera del Cataclisma, così come la sala della Torca che è ricca di pitture rupestri antropomorfiche.
Super affascinante è la Grotta di Phraya Nakhon che si trova in Thailandia e al cui interno giace un piccolo padiglione che possiede una spettacolare particolarità: la sua posizione gli permette di catturare i raggi solari durante il mattino.
Un'altra meraviglia d'Europa è senza ombra di dubbio la Grotta di Fingal, in Scozia, una cavità che sembra uscita da un libro di favole. Caratterizzata da un'entrata di grandi dimensioni, sfoggia anche un soffitto ad arco che le regala l'aspetto di una cattedrale. Inoltre, è venuta la mondo grazie a una colata lavica raffreddatasi più di 60 milioni di anni fa.
Voliamo poi in Nuova Zelanda per scoprire le Grotte di Waitomo che sfoggiano maestose formazioni e un profondo pozzo calcareo chiamato Tomo. Ma non solo: a sorprendere è la presenza dei glowworms, i “vermi luminescenti”, piccoli insetti che si trovano solo in questo Paese e che irradiano luce bio luminescente.
Da non perdere in Portogallo è la Grotta di Benagil che non a caso è da molti considerata il posto più affascinante dell’Algarve. Si tratta di un sito naturale nato migliaia di anni fa in cui è presente un’apertura circolare che rende l’atmosfera che si percepisce al suo interno davvero unica.
Che dire delle Luray Caverns? Sono delle incredibili grotte sotterranee della Virginia puntellate di stalattiti e stalagmiti dalle sfumature multicolore. Fanno parte del più grande sistema di caverne sotterranee di tutta l’America Orientale.
Trasferiamoci in Francia per scoprire Aven Armand, una grotta che possiede una sala sotterranea che nasconde una foresta di oltre 400 stalagmiti. Ma da non perdere assolutamente è la Grande Stalagmite che è la più grande stalagmite oggi conosciuta al mondo: ben 30 metri di altezza.
Infine il Sacro Cenote, vero spettacolo del Messico, che più che una grotta è un bacino naturale di acqua dolce, avvolto da una fitta giungla tropicale. Vanta un diametro di circa 60 metri e una profondità di oltre 40 metri tanto che vi scorrono persino diverse cascate.