Il Natale è la festa più attesa dai bambini, il periodo dell'anno che li sa emozionare e regala loro momenti da fiaba. Quale modo migliore, allora, di far vivere loro le festività se non accompagnandoli in luoghi da sogno dove immergersi in un'atmosfera speciale e unica? Eccovi le mete più significative per un indimenticabile Natale in famiglia.
Monaco di Baviera, lasciatevi trasportare nell'autentica magia del Natale grazie al Marienplatz, suggestivo mercatino risalente al XIV secolo. Un tripudio di luci, colori, profumi, bancarelle, sapori, giocattoli in legno, marionette, dolci, biscotti, bevande calde e gli intramontabili Schiaccianoci. Per vere emozioni.
In Italia c’è un solo posto che ogni anno vince il premio per il miglior hotel family friendly al mondo: è il Cavallino Bianco di Ortisei, in Val Gardena. Ed è il luogo perfetto dove trascorrere il Natale in famiglia. Qui non solo i bambini hanno spazi loro e attività dedicate, come accade in molti altri alberghi che ospitano famiglie con bambini. Anche i genitori sono super coccolati e possono, se vogliono, anche scordarsi di avere dei figli. Non solo è il paradiso dei bambini, ma lo è anche della coppia perché ci sono attività, dentro e fuori dall’hotel, solo per mamma e papà. Ortisei è una delle località di montagna più belle e famose d’Italia, con una grande isola pedonale dove passeggiare e dove si tiene ogni anno il mercatino di Natale e la mostra dei Presepi all’aperto. Non manca ovviamente la neve: Ortisei si trova in uno dei comprensori sciistici più belli nel nostro Paese, quello della Val Gardena/Alpe di Siusi. che fa parte del più ampio Dolomiti Superski, che conta ben 1.200 km di piste
Macugnaga, splendida località ai piedi del Monte Rosa, regala ai più piccoli l'emozione di vivere esperienze entusiasmanti con il family show dedicato al Regno dei Ghiacci, in occasione dell'uscita al cinema di Frozen 2. Dal 23 novembre al 22 dicembre, il villaggio alpino Bandiera Arancione del Touring Club, ospita la magia dei personaggi del film. Inoltre, sarà possibile visitare la prima miniera d'oro delle Alpi aperta ai turisti, passeggiare con le lanterne e incontrare Babbo Natale!
Sul Lago Maggiore, a Ornavasso, ecco la Grotta dove vive Babbo Natale, circondato da suggestivi boschi di conifere e faggi. Dal 16 novembre al 29 dicembre potrete, con tutta la famiglia, visitare il Parco della Grotta di Babbo Natale dove vi attende lui in persona, oltre a salire sui 9 trenini Renna Express e sulla Slitta Volante, il primo ottovolante per bambini a tema natalizio. Non mancano stand di artigianato, spettacoli a tema, aree gioco e degustazioni.
Come non vivere il Natale con i bambini proprio in Lapponia, a Rovaniemi, la vera località dove Babbo Natale vive tutto l'anno? Al Santa Claus Village vi immergerete nell'autentica atmosfera natalizia, incontrando Babbo Natale nella sua casa, le renne e gli elfi aiutanti. Inoltre, vi godrete ore spensierate al Santa Park, il parco divertimenti esclusivamente dedicato al periodo più magico dell'anno.
Per vivere l'autentica atmosfera del Natale innevato e conoscere Babbo Natale circondato dalle sue renne, non vi resta che andare in Svezia, a Santaworld, il villaggio di Santa Claus inserito nel parco Tomteland, a 15 minuti dalla città di Mora. Pittoreschi villaggi, antiche tradizioni, elfi, gnomi, folklore, slitte trainate da husky: la vera magia è quassù.
Le strade medievali di Bruges, pittoresca cittadina belga, si accendono di mille luci e colori per vivere la fantastica atmosfera natalizia. Su Piazza sul Mercato si affaccia uno tra i mercatini di Natale più belli con 55 negozietti di cioccolato e il Choco Story, museo dedicato alla bontà più golosa che c'è.
Dal 15 novembre al 6 gennaio Innsbruck si trasforma in un città da fiaba e si riveste di una magia speciale per accogliere i più piccoli e far vivere loro il Natale tra mercatini, personaggi delle favole, teatro dei burattini, giostra dei cavalli, fattoria degli animali e il Christkndlbahn, affascinante tram d’epoca che passerà per le vie del centro storico.
Luci da sogno, affascinanti decorazioni natalizie, uno dei mercatini più grandi e antichi d'Europa: questo è il Natale a Stoccolma che, per l'occasione, si trasforma in un villaggio da fiaba. Passeggiate tra le 290 casette allestite nel centro storico, assaporate le deliziose specialità gastronomiche, ammirate l'enorme Calendario dell'Avvento rappresentato dal Municipio e lasciatevi stupire dalle grandiose statue luminose in Led per un tripudio di luci e colori.
Vienna saprà sorprendervi con una suggestiva scelta di mercatini natalizi, tra luci, colori e piste di pattinaggio. Perdetevi tra le oltre 150 bancarelle del mercatino più grande, Incanto del Natale al Mercatino di Gesù Bambino, che quest'anno vi attende dal 16 novembre al 26 dicembre. Non manca, in piazza, un gigantesco albero di Natale illuminato da centinaia di lampadine Led per la gioia di grandi e piccoli.