Siete interessati a fare un viaggio all'insegna dell'avventura più autentica? Allora siete nel posto giusto perché, grazie all'Adventure Travel Index di Forbes Advisor, abbiamo una classifica dei Paesi più adrenalinici di sempre. Si tratta di un indice che valuta le destinazioni in base al numero e alla densità di 12 attività da cardiopalma, tra cui percorsi per mountain bike, bungee jumping, zip line ed esperienze di paracadutismo. Al decimo posto troviamo il Messico (in foto) che tra natura e storia offre attività davvero eccitanti.
La nona posizione è del Canada, un terra straordinaria perché pochi altri Paesi al mondo possono vantare un territorio come il suo: in molti dei suoi luoghi la natura davvero fa da padrona. Volete un esempio di avventura imperdibile? Scoprire le sue incredibili Montagne Rocciose.
L'ottavo posto lo conquista la Nuova Zelanda che può essere considerata la "Capitale Mondiale degli sport estremi e dei viaggi avventurosi". Merito del paesaggio molto selvaggio e spesso ancora difficile da esplorare.
La Germania si prende il settimo posto dove, è giusto dirlo, si trovano alcuni dei più straordinari paesaggi naturali di tutta Europa. Con un territorio che si estende dalle Alpi fino alle coste del Mar Baltico e del Mare del Nord, qui le avventure sono all'ordine del giorno.
Sesta posizione per il Brasile, ma non c'è da sorprendersi: qui scorre il più grande fiume del pianeta, c'è la più estesa giungla e ben 7400 chilometri di spiagge. Insomma, un posto dove c'è davvero l'imbarazzo della scelta.
Quinto posto per l'Australia dove ci sono piste ciclabili, stazioni sciistiche e tantissime attività acquatiche di cui possono godere gli amanti dell'avventura, comprese 800 esperienze di surf.
Al quarto posto troviamo l'Italia che offre ben 16 attività avventurose ogni 100 km2. Vi basti sapere che ci sono 44.000 attività di montagna disponibili, come le esperienze in mountain bike, i sentieri escursionistici e molto altro ancora.
La medaglia di bronzo è della Francia che mette a disposizione dei suoi visitatori oltre 400 attività da brivido, tra cui 22 attività di bungee jumping, che è il numero più alto trovato da Forbes Advisor. Non mancano le zip line, il parapendio e il paracadutismo.
Il secondo gradino del podio è della Spagna, dove impazzano le possibilità di fare sport acquatici: possiede il numero più alto tra tutti i paesi elencati. Tantissime sono anche le possibilità di escursione in montagna, percorsi per kayak, canoa e molto altro ancora.
Il top dell'avventura la si può vivere negli Stati Uniti: ben 250.000 attività di montagna disponibili e molto altro ancora. Ma del resto qui i paesaggi sono eccezionali e ogni angolo naturale permette di fare esperienze davvero uniche non loro genere.