Regala una vista che spazia quasi a 360 gradi sul mare, permettendo ai suoi visitatori di ammirare le isole che si specchiano nel mare che lambisce la Toscana, ma anche di godere di una vista unica, favolosa a ogni ora del giorno ma particolarmente speciale al tramonto e all'alba quando i colori del sole regalano all'ambiente circostante colori morbidi e caldi. Siamo a Piombino su una bellissima piazza che si affaccia sul mare. Amata per la sua meravigliosa vista, Piazza Bovio è tre le più grandi d'Europa ed è in Italia. Si trova in Toscana nel tratto finale della Costa degli Etruschi, ed è uno dei luoghi più famosi della città.
Posta sulla punta del promontorio, in fondo a viale Vittorio Emanuele II, Piazza Bovio è nota per la sua terrazza artificiale a picco sul Tirreno. Proprio per la sua estensione è considerata una piazze sul mare molto grande, anche se a contendersi lo scettro delle più grandi d'Europa ci sono piazza della Libertà a Salerno e piazza Unità d'Italia a Trieste, ma in quanto a metratura pare proprio vincere quella nella regione Campania.
Creata negli anni venti del Novecento, da qui si snoda la vita della città e un itinerario alla scoperta dei monumenti medievali del centro storico di Piombino.
Nel passato piazza Giovanni Bovio a Piombino veniva chiamata Piazzarella ed è stata realizzata agli inizi del Novecento, più precisamente nel corso degli anni Venti, demolendo una precedente antica costruzione, ovvero la Rocchetta da dove prendevano il via le mura della città. Si tratta di un luogo intrecciato alla storia di Piombino e una delle sue peculiratità è la sua forma peninsulare che segue con naturelazza la scogliera su cui è stata realizzata. E da qui lo sguardo può abbracciare il mare. Per orientarsi, inoltre, vi è una bella rosa dei venti.
Unica nel suo genere, Piazza Bovio è costruita su uno sperone roccioso. Qui - come detto - lo sguardo spazia verso l'orizzonte permettendo a chi la visita di osservare le tante isole del mare Tirreno. Questo la rende senza dubbio una delle più belle piazze di tutta la Toscana.
Una vista incredibile che si protende verso il mare e che si estende oltre l'orizzonte permettendoci di addocchiare tantissime isole che si trovano proprio di fronte alla costa. Ovviamente l'Isola d'Elba, Palmaiola e Cerboli. Pare si possano vedere anche Montecristo, l'Isola del Giglio e nelle giornate di cielo particolarmente terso lo sguardo potrebbe individuare anche la Corsica. Un vero spettacolo che ci regala il mare visto da questa suggestiva piazza.
Se poi si volge lo sguardo verso la terraferma si può ammirare la città, magari sedendosi su una delle pnchine create appositamente per fermarsi e godere di questa vista meravigiosa, oppure per leggere un buol libro o - ancora - fare due chiacchiere immersi in uno scenario indimenticabile.
Questa meravigliosa piazza sul mare si trova vicino al Porticciolo di Marina e anche qui riecheggia la storia del luogo, infatti era uno dei due approdi della città (l'unico all'interno delle mura) che poi è stato trasformato in porto turistico. Da una parte è chiuso dalla terrazza con il suo tipico faro e la vista da qui, verso questa suggestiva piazza sul mare, è davvero suggestiva.
Come detto poco lontano da piazza Bovio si trova l'antico porticciolo che, ancora oggi, viene utilizzato come porto turistico. Si contano circa 80 posti barca per imbarcazioni che abbiano una lunghezza massima di 8 metri.
Se passate da Piombino quindi non proseguite dritto o non andate subito alla ricerca dei traghetti, ma fermatevi anche solo per visitare il suo centro storico e questa bellissima piazza sul mare. Ne varrà la pena.
E dalla piazza sul mare, poi, ci si può immergere nella bellezza del centro storico di Piombino, ammirare palazzo Appiani (dove al piano terra vengono organizzate mostre) oppure perdersi alla scoperta dei tanti scorci e delle ricchezze che custodisce questa città toscana.