Esistono luoghi nel mondo che sono così belli da non sembrare veri. Destinazioni che per forme, colori e dettagli rimandano a un immaginario surreale e quasi onirico e che incantano lo sguardo di chi si ferma a osservare. Si tratta di borghi, città e panorami che appartengono alla nostra straordinaria penisola e che sono così incredibili che, attraversandoli, si ha come la sensazione di entrare in quelli che sono i dipinti più belli del mondo. E questo è quello che succede a Burano, il delizioso centro abitato a pochi chilometri da Venezia famoso in tutto il mondo per quelle case caratterizzate da tinte cangianti che si specchiano nell'acqua e che creano un'atmosfera unica e irripetibile.
Impossibile descrivere la bellezza di alcuni luoghi che si snodano lungo lo stivale a parole. A raccontarli, però, ci pensano le immagini da cartolina, come questa che ritrae il piccolo borgo di Varenna che si affaccia suggestivamente sul Lago di Como e che restituisce un'atmosfera da fiaba.
Esiste un luogo, in Italia, che incanta e stupisce con i suoi colori e le sue forme, con i suoi scorci panoramici che offrono spettacoli sempre diversi, a ogni ora del giorno e a ogni stagione. Questo luogo si chiama Val d'Orcia. È qui, a pochi passi dal confine tra Umbria e Toscana, che le colline sinuose, i vigneti, gli oliveti e i piccoli borghi che definiscono il panorama creano un paesaggio che sembra quello di un dipinto.
Affacciata sul Mar Tirreno e situata sulla splendida Costiera Amalfitana, Ravello sembra un sogno. Qui, artisti, scrittori e poeti hanno lasciato nei secoli il cuore in cambio di silenzio, bellezza e ispirazione.
Situata in provincia della Spezia, in Liguria, Riomaggiore è una tavolozza di colori che incanta lo sguardo di chi si ferma a osservarla. Questo antico borgo della Riviera di levante sembra il soggetto di un quadro dipinto con i colori più belli del mondo.
Ci spostiamo ora in Sardegna per andare alla scoperta di un altro luogo affascinante e incredibile. Ci troviamo a Castelsardo, un delizioso borgo medioevale situato nella parte nord dell'isola. Sospeso tra cielo e terra, questo paesino adagiato su un promontorio, è così bello e suggestivo da non sembrare vero.
Se Civita di Bagnoregio fosse un dipinto, ne siamo certi, sarebbe uno dei più belli e apprezzati di tutto il mondo. Arroccato su una piccola collina che domina dall'alto la valle dove scorrono due torrenti, questo paese è una vera poesia visiva che incanta gli occhi e stordisce i sensi. Fermati a osservare il borgo prima di entrarvi: la sua visione è straordinaria.
È una visione metafisica, surreale e romantica quella che appare davanti agli occhi di chi osserva l'Arena dello Stretto di Reggio Calabria. Un teatro moderno che si ispira alle storie del passato, che offre una vista straordinaria sul mare e che, come una piazza, si allunga verso l'infinito. La vista, da qui, è straordinaria.
Chiunque ci sia stato non ha dubbi: il sole che tramonta sulle Saline di Marsala è lo spettacolo più bello del mondo. Prima del crepuscolo, infatti, le mille sfumature di rosso e di arancio si riflettono sull'acqua nelle vasche delle saline illuminando la laguna e il Mulino d'Infersa. Lo spettacolo è così magico da non sembrare reale.
Pittoresca, poetica e romantica: Comacchio è una città che incanta. Lo fa per quella perfetta convivenza tra le bellezze naturalistiche e le testimonianze storiche, per quegli spazi urbani invasi dolcemente dalle acque dei canali. Una Piccola Venezia che profuma di meraviglia e che sembra uscita da uno dei quadri più belli.