Lagune rosa che sembrano fatte di zucchero filato, paesaggi glaciali che ci fanno immergere in atmosfere da film, canyon, ponti e falesie impressionanti per chi ama le avventure estreme, le escursioni che emozionano ad ogni passo e i panorami che ripagano della fatica del tragitto, con tutta la bellezza di cui traboccano. Sono tante le meraviglie naturali d'Europa che lasciano i viaggiatori a bocca aperta: eccone alcune davvero imperdibili. (In foto, il Preikestolen in Norvegia)
In estate, la cascata di Jägala si stende sulle rocce come una sottile tenda trasparente, mentre in inverno le sue acque si congelano in strutture simili a pilastri, con forme ultraterrene. Quel che è certo è che è spettacolare in qualsiasi stagione. Questa meraviglia naturale la troviamo nei pressi di Tallinn, in Estonia, ed è circondata da numerosi altri luoghi di interesse, tra cui la più antica cappella medievale del Paese.
Situate tra Castellane e Moustiers-Sainte-Marie, in Provenza, le Gole del Verdon creano il canyon più impressionante d'Europa, e fanno strabuzzare gli occhi di meraviglia per il loro colore di un turchese etereo. Un vero e proprio parco giochi naturale per gli amanti del brivido. Qui, infatti, rafting, canoa e arrampicata sono molto popolari, mentre i più audaci possono fare bungee jumping dal ponte di Artuby, il più alto del Vecchio Continente.
Tra le meraviglie naturali più imperdibili d'Europa c'è, senza dubbio, lo spettacolare Ponte di Bastei, gioiello del Parco Nazionale della Svizzera Sassone. Questa straordinaria formazione rocciosa si staglia per circa 300 metri in altezza a poca distanza da Dresda. Da qui il panorama è da urlo.
Anche la Spagna non è da meno in quanto a meraviglie naturali. Tra queste spicca l'incredibile laguna rosa di Torrevieja, attrazione unica a Valencia. Le tonalità particolari di queste acque sono il risultato di un fenomeno prodotto da un batterio in grado di rilasciare un pigmento rosato in ambienti ad alta concentrazione salina. Una perla imperdibile.
Chi, invece, è in cerca di forti emozioni tra incredibili paesaggi glaciali, non può perdersi il secondo ghiacciaio più grande d'Europa (e il terzo più grande del mondo). Questa meraviglia si chiama Vatnajökull e si può ammirare in Islanda. Una spropositata distesa di ghiaccio che occupa il 10% del territorio, con grotte di un blu profondo, canyon, fiumi glaciali e lagune tempestate di iceberg. Una location perfetta per serie tv come "Game of Thrones" e film come "007: La morte può attendere", "Tomb Raider" e "Batman Begins".
A cavallo tra Ungheria e Slovacchia si trova il più grande sistema di grotte stalattitiche d'Europa: le Grotte del Carso di Aggtelek e del Carso Slovacco, riconosciute Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO. Un regno sotterraneo spettacolare, composto da 712 grotte distribuite su una superficie totale di quasi 6 mila ettari. Da non perdere.
Situato nel Ryfylke, nella Norvegia occidentale, il Preikestolen ("Pulpito di Roccia") è una impressionante falesia di granito che svetta a 604 metri a picco sul Lysefjord. L’escursione per arrivarci è una delle più famose della Norvegia, e non è difficile capire il perché. Da qui la parola "panorama" non rende giustizia a tutto ciò che lo sguardo riesce ad abbracciare, regalando emozioni immense.
Gli splendidi Sette Laghi di Rila in Bulgaria offrono sette meraviglie naturali in una. Ciascuno ha il proprio nome associato alla propria caratteristica più evidente. C'è il Lago Salzata ("La Lacrima") famoso per le sue acque ultra limpide e l'alta quota; il Lago Okoto ("L'Occhio") per la sua forma quasi perfettamente ovale; Babreka ("Il Rene"), con le sponde più ripide di tutto il gruppo; Bliznaka ("Il Gemello"), il più grande per superficie; Trilistnika ("Il Trifoglio") dalla forma irregolare e le sponde molto basse. Il lago meno profondo è il Ribnoto Ezero ("Lago Pesce"), mentre il Dolnoto Ezero ("Lago Inferiore") è quello alla più bassa altitudine, dove gli emissari degli altri bacini si ricongiungono per formare il fiume Dzherma. Il momento migliore per visitare i Sette Laghi è in estate, tra luglio e agosto.
Il nostro viaggio tra le meraviglie d'Europa che vi lasceranno a bocca aperta si conclude in Austria, alle Eisriesenwelt, le più grandi grotte di ghiaccio del mondo. L'ingresso che si apre come una finestra sul paesaggio panoramico di Salisburgo, è posto a 1.656 metri di altezza, ed è raggiungibile con una seggiovia. Percorrere questo regno ghiacciato è come entrare in un altro mondo. All'interno, le formazioni di ghiaccio sono illuminate in modo suggestivo da luci al magnesio. Un monumento naturale tutto da scoprire.