Un tripudio di colori, forme e suoni plasmate dalla natura accolgono i visitatori in quello che è il giardino botanico più bello del mondo. Ci troviamo in Canada, esattamente a Montréal, la più grande città della provincia canadese del Québec, è qui che si trova le Jardin Botanique de Montréal fondato nel 1936 da Frère Marie-Victorin, uno dei più grandi botanici canadesi. Alla stregua di un giardino incantato, le collezioni significative, gli elementi naturali e le zone speciali del parco, lo rendono un unicum in tutto il mondo.
Con una superficie di oltre 75 ettari, il giardino botanico di Montréal ospita circa 20.000 specie di piante, arbusti e coltivazioni varie vantando un erbario composto da quasi 100.000 esemplari di riferimento. Delle numerose serre del giardino 10 sono aperte al pubblico mentre 23 sono dedicate alla raccolta e alla ricerca.
La sua collezione significativa, oltre ad essere pregiata e bellissima, è molto importante anche dal punto di vista commerciale e medicale.
Non solo piante, le Jardin Botanique de Montréal ospita anche un giardino acquatico e uno roccioso, una collezione di piante erbacee perenni, un grandioso erbario e un giardino che ospita tutte le piante dei nativi americani.
Il lavoro dell'Institut de Recherche en Biologie Végétale dell'Università di Montréal che utilizza alcune delle strutture del giardino, lo rende uno dei più importanti centri di ricerca botanica nel mondo.
Il giardino botanico di Montreal è vetrina e custode di uno straordinario patrimonio vegetale grazie alla gamma notevolmente diversificata di piante, arbusti e erbe presenti all'interno dei suoi numerosi giardini. La biodiversità floristica presente nel Jardin Botanique rappresenta il patrimonio orticolo del Québec meridionale.
La vasta collezione del giardino botanico riflette la passione che il mondo occidentale ha avuto per l'orticoltura dal XIX secolo. Una tendenza che ha portato l'introduzione di un'ampia varietà di piante ornamentali, medicinali e di valore commerciale da tutto il mondo in Québec.
Le meravigliose aree paesaggistiche ospitano migliaia di piante esotiche e occidentali, alberi e arbusti, fiori, colori e profumi che provengono da tutto il mondo. Non basta una giornata visita per godere dello splendido tesoro naturale di cui il giardino è custode.
All'interno dei grandi giardini cinesi e giapponesi, nella sezione delle piante delle Firs Nations e nell'erbario, i dipendenti del giardino botanico educano i visitatori attraverso attività e informazioni per un'esperienza davvero unica.
In linea con la visione del fondatore dell'Orto Botanico, suo fratello Marie Victorin ha continuato il grande lavoro di rendere la scienza accessibile a tutte le persone, in particolare ai bambini. Per questo motivo, all'interno del giardino vengono creati dei programmi studi ad hoc per tutte le età.