Chi ama viaggiare inserisce spesso nei propri itinerari mete meno battute dal turismo di massa. Tra queste ci sono delle zone che sono alla fine del mondo. Qui, infatti, le strade finiscono. Scopriamo insieme alcuni luoghi dove termina il nostro pianeta (nella foto Laguna Esmeralda, Ushuaia).
Iniziamo questo viaggio nei luoghi dove finiscono le strade a Dhanushkodi in India, un affascinante ma tragico promemoria di una città un tempo vivace. Nel 2016 è stata finalmente costruita una strada per collegare i turisti alla città abbandonata, distrutta da un ciclone nel 1964. Ora è una città fantasma occupata da poche famiglie di pescatori e alcuni resti, come questa chiesa abbandonata, che i viaggiatori curiosi esplorano da anni.
Assolutamente affascinante è anche Capo Spear in Canada che si distingue per essere il punto più orientale del Paese ma anche del Nord America. Situato alla fine di Blackhead Road a St. John's, il National Historic Site è una tappa obbligata per ogni viaggiatore che ama la cultura del Canada atlantico, i fari panoramici o le albe sul mare.
Il mondo finisce anche in Sudafrica e più precisamente a Capo Agulhas, il punto più meridionale del continente e un luogo unico dove si incontrano l'Oceano Atlantico e l'Oceano Indiano. Questo spettacolo è situato alla fine dell'autostrada N2 e del Sir Lowry's Pass.
Non poteva di certo mancare tra i luoghi in cui finisce il mondo la Tasmania con la sua Cockle Creek, una popolare destinazione di campeggio situata a due ore dalla capitale Hobart. Questo è il punto più a sud dove chiunque può guidare in Australia.
Voliamo poi negli Stati Uniti, in Florida, per scoprire il Southernmost Point Buoy che, come suggerisce il nome, è la punta più meridionale della zona continentale degli States. Più precisamente si trova alla fine delle strade South e Whitehead di Key West.
È il punto più occidentale della Cornovaglia ed è chiamato Land's End. Oltre alle scogliere panoramiche, il faro di Longships e l'occasionale tempesta costiera, Land's End offre anche negozi e ristoranti caratteristici, che lo rendono un pittoresco punto di arrivo per qualsiasi viaggio su strada della Cornovaglia.
Nelle Isole Svalbard, in Norvegia, sorge Ny-Ålesund, una città di ricerca conosciuta come una delle comunità più settentrionali del mondo. Con meno di 40 chilometri di strade in totale questa può davvero essere considerata un vicolo cieco in cima al mondo.
Un luogo d'Incanto dove finisce il mondo è certamente il Milford Sound in Nuova Zelanda. Si trova lungo l'autostrada 94, conosciuta anche come Milford Road, ed è uno dei fiordi più famosi del mondo. Tra splendide cascate, cime montuose mozzafiato e persino illusioni ottiche strabilianti, la Highway 94 è sicuramente un'esperienza indimenticabile dall'inizio alla fine.
Terminiamo questo viaggio incredibile ad Ushuaia in Argentina, città portuale sulla punta della Patagonia soprannominata "La fine del mondo". L'oasi glaciale è il punto più meridionale del Sud America e il capolinea meridionale della Panamericana, soprannominata la "Madre di tutti i viaggi su strada". Bellissima anche la sua Laguna Esmeralda (nella prima foto), una delle zone più selvagge e spettacolari della Terra.